Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorZamboni, Giorgio <1965>
dc.contributor.authorCalabro', Eugenio <2000>
dc.date.accessioned2024-12-26T15:23:03Z
dc.date.available2024-12-26T15:23:03Z
dc.date.issued2024-12-20
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10828
dc.description.abstractLa tesi analizza i consumi di combustibile e le emissioni di gas serra prodotte da navi passeggeri nell’area portuale di Savona e Vado Ligure, considerando scenari con combustibili convenzionali e alternativi, come l’ammoniaca verde. Utilizzando l’approccio Well-to-Wake, vengono valutate sia le emissioni durante l’utilizzo a bordo (Tank-to-Wake) sia quelle legate al ciclo di produzione del combustibile (Well-to-Tank). I risultati evidenziano l’importanza delle fasi di stazionamento in banchina, responsabili di una significativa quota di consumi ed emissioni. Soluzioni come l’elettrificazione della banchina (cold ironing) e l’adozione di combustibili a basso impatto ambientale emergono come strategie chiave per ridurre le emissioni di gas serra ed inquinanti chimici, entro il 2030 nel settore navale, valutandone anche l’aspetto energetico.it_IT
dc.description.abstractThe thesis analyzes fuel consumption and greenhouse gas emissions produced by passenger ships in the port area of Savona and Vado Ligure, considering scenarios with conventional and alternative fuels, such as green ammonia. Using the Well-to-Wake approach, both emissions during on-board use (Tank-to-Wake) and those related to the fuel production cycle (Well-to-Tank) are evaluated. The results highlight the importance of the dockside parking phases, responsible for a significant share of consumption and emissions. Solutions such as the electrification of the quay (cold ironing) and the adoption of fuels with low environmental impact emerge as key strategies to reduce emissions of greenhouse gases and chemical pollutants by 2030 in the naval sector, also evaluating the energy aspect.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleValutazione dei consumi energetici e delle emissioni da navi passeggeri nell'area portuale savoneseit_IT
dc.title.alternativeAssessment of energy consumption and emissions from passenger ships in Savona port areaen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10800 - INGEGNERIA MECCANICA - ENERGIA E PRODUZIONE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item