dc.contributor.advisor | Zamboni, Giorgio <1965> | |
dc.contributor.author | Calabro', Eugenio <2000> | |
dc.date.accessioned | 2024-12-26T15:23:03Z | |
dc.date.available | 2024-12-26T15:23:03Z | |
dc.date.issued | 2024-12-20 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/10828 | |
dc.description.abstract | La tesi analizza i consumi di combustibile e le emissioni di gas serra prodotte da navi
passeggeri nell’area portuale di Savona e Vado Ligure, considerando scenari con
combustibili convenzionali e alternativi, come l’ammoniaca verde. Utilizzando
l’approccio Well-to-Wake, vengono valutate sia le emissioni durante l’utilizzo a bordo
(Tank-to-Wake) sia quelle legate al ciclo di produzione del combustibile (Well-to-Tank).
I risultati evidenziano l’importanza delle fasi di stazionamento in banchina, responsabili di
una significativa quota di consumi ed emissioni. Soluzioni come l’elettrificazione della
banchina (cold ironing) e l’adozione di combustibili a basso impatto ambientale emergono
come strategie chiave per ridurre le emissioni di gas serra ed inquinanti chimici, entro il
2030 nel settore navale, valutandone anche l’aspetto energetico. | it_IT |
dc.description.abstract | The thesis analyzes fuel consumption and greenhouse gas emissions produced by
passenger ships in the port area of Savona and Vado Ligure, considering scenarios with
conventional and alternative fuels, such as green ammonia. Using the Well-to-Wake
approach, both emissions during on-board use (Tank-to-Wake) and those related to the fuel
production cycle (Well-to-Tank) are evaluated. The results highlight the importance of the
dockside parking phases, responsible for a significant share of consumption and emissions.
Solutions such as the electrification of the quay (cold ironing) and the adoption of fuels
with low environmental impact emerge as key strategies to reduce emissions of greenhouse
gases and chemical pollutants by 2030 in the naval sector, also evaluating the energy
aspect. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.language.iso | en | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Valutazione dei consumi energetici e delle emissioni da navi passeggeri nell'area portuale savonese | it_IT |
dc.title.alternative | Assessment of energy consumption and emissions from passenger ships in Savona port area | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 10800 - INGEGNERIA MECCANICA - ENERGIA E PRODUZIONE | |
dc.description.area | 9 - INGEGNERIA | |
dc.description.department | 100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI | |