Show simple item record

dc.contributor.advisorCoccoli, Mauro <1970>
dc.contributor.authorMusante, Federico <1998>
dc.date.accessioned2024-12-26T15:19:58Z
dc.date.available2024-12-26T15:19:58Z
dc.date.issued2024-12-20
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10800
dc.description.abstractLa presente tesi esplora l’evoluzione dell’e-learning e approfondisce gli strumenti e le tecnologie che ne supportano la progettazione e implementazione, culminando nella realizzazione della piattaforma “Accademia Essenziale”. Dopo un’analisi delle origini dell’e-learning e della sua trasformazione da modelli centralizzati a paradigmi partecipativi e interattivi, il lavoro affronta l’importanza di metodologie come il collaborative learning e il situated learning, nonché di strumenti come LMS, CMS e LCMS per la creazione di ambienti formativi digitali personalizzabili. La seconda parte illustra il progetto pratico sviluppato durante il tirocinio presso MC2 Lab S.r.l., con l’obiettivo di realizzare una piattaforma user-centered che integri funzionalità avanzate, tra cui corsi interattivi, area personale per gli studenti e strumenti di supporto sociale e comunicativo. Attraverso la descrizione delle fasi di progettazione, implementazione, test e lancio, la tesi dimostra come sia possibile coniugare innovazione tecnologica e principi pedagogici per creare esperienze di apprendimento efficaci e flessibili. Questo lavoro rappresenta un contributo significativo nel campo della formazione digitale, evidenziando l’importanza di un approccio multidisciplinare e incentrato sull’utente per rispondere alle esigenze di un’istruzione in continua trasformazione.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores the evolution of e-learning and delves into the tools and technologies that support its design and implementation, culminating in the development of the "Accademia Essenziale" platform. Following an analysis of the origins of e-learning and its transformation from centralized models to participatory and interactive paradigms, the work addresses the significance of methodologies such as collaborative learning and situated learning, as well as tools like LMS, CMS, and LCMS for creating customizable digital learning environments. The second part illustrates the practical project carried out during the internship at MC2 Lab S.r.l., aimed at developing a user-centered platform that integrates advanced functionalities, including interactive courses, a personalized student area, and tools for social and communicative support. By detailing the phases of design, implementation, testing, and launch, the thesis demonstrates how to combine technological innovation and pedagogical principles to create effective and flexible learning experiences. This work represents a significant contribution to the field of digital education, highlighting the importance of a multidisciplinary and user-centered approach to meet the demands of an ever-evolving educational landscape.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleTecnologie e soluzioni per l’e-Learning 2.0: realizzazione di un Learning Content Management System per il progetto Accademia Essenzialeit_IT
dc.title.alternativeTechnologies and solutions for e-Learning 2.0: implementation of a Learning Content Management System for the Accademia Essenziale projecten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9913 - DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100023 - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, BIOINGEGNERIA, ROBOTICA E INGEGNERIA DEI SISTEMI


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record