dc.contributor.advisor | Marchiafava, Giovanni <1970> | |
dc.contributor.author | Senes, Edoardo <2000> | |
dc.date.accessioned | 2024-12-26T15:14:24Z | |
dc.date.available | 2024-12-26T15:14:24Z | |
dc.date.issued | 2024-12-20 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/10757 | |
dc.description.abstract | Gli istituti della perdita totale e dell'abbandono costituiscono aspetti peculiari e fondamentali del diritto assicurativo marittimo, poiché riflettono il delicato equilibrio tra gli interessi delle parti coinvolte. Questo elaborato si propone di analizzare tali istituti partendo dal contesto normativo britannico, con particolare riferimento alle sezioni 57-60 del Marine Insurance Act 1906, che disciplinano la perdita totale effettiva (Actual Total Loss) e la perdita totale costruttiva (Constructive Total Loss). Successivamente, viene affrontato l’istituto dell’abbandono, con un approfondimento delle sezioni 61-63 dello stesso atto legislativo, evidenziando le implicazioni pratiche e giurisprudenziali nella giurisdizione inglese. Nella parte conclusiva, l’analisi assume una prospettiva comparativa, mettendo a confronto le normative inglesi con quelle italiane, in particolare le disposizioni del Codice della Navigazione italiano relative all’abbandono. L’approfondimento teorico si completa con l’esame di due casi giurisprudenziali rilevanti, uno italiano e uno internazionale, che illustrano l'applicazione concreta delle normative e offrono spunti critici sulle differenze tra i due sistemi giuridici. Questo studio mira a fornire un quadro completo e articolato della regolamentazione dell’abbandono e della perdita totale, delineando gli aspetti cruciali del diritto assicurativo marittimo moderno. | it_IT |
dc.description.abstract | The institutions of total loss and abandonment constitute peculiar and fundamental aspects of marine insurance law, as they reflect the delicate balance between the interests of the parties involved. This thesis proposes to analyse these institutes starting from the British regulatory context, with particular reference to sections 57-60 of the Marine Insurance Act 1906, which govern Actual Total Loss and Constructive Total Loss. Subsequently, the institution of abandonment is addressed, with an examination of sections 61-63 of the same act, highlighting the practical and jurisprudential implications in English jurisdiction. In the concluding part, the analysis assumes a comparative
perspective, comparing the English regulations with the Italian ones, in particular the provisions of the Italian Code of Navigation concerning abandonment. The theoretical insight is completed with the examination of two relevant case law cases, one Italian and one international, which illustrate the concrete application of the regulations and offer critical insights into the differences between the two legal systems. This study aims to provide a comprehensive and articulate overview of the regulation of abandonment and total loss, outlining crucial aspects of modern maritime insurance law. | en_UK |
dc.language.iso | en | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
dc.title | La perdita totale e l'abbandono nel diritto delle assicurazioni marittime | it_IT |
dc.title.alternative | Total Loss and Abandonment in Marine Insurance Law | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | IUS/06 - DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE | |
dc.description.area | 28 - ECONOMIA | |
dc.description.department | 100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA | |