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dc.contributor.advisorRossi, Micaela <1973>
dc.contributor.advisorBonati, Sara <1982>
dc.contributor.authorFoppiani, Silvia <2000>
dc.date.accessioned2024-12-26T15:09:58Z
dc.date.available2024-12-26T15:09:58Z
dc.date.issued2024-12-18
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10715
dc.description.abstractLa tesi esplora le strategie di promozione turistica delle Cinque Terre. Il lavoro è strutturato in quattro capitoli. Il primo capitolo approfondisce l’importanza della narrazione del territorio e il ruolo fondamentale del branding e delle immagini. Inoltre, presenta i canali di comunicazione più utilizzati in questo momento storico. Il secondo capitolo ha l’obiettivo di mostrare una panoramica dell’evoluzione del turismo in Liguria e nelle Cinque Terre, analizzando anche i dati degli arrivi e delle presenze degli ultimi decenni. Il terzo capitolo si concentra sulle strategie comunicative dei soggetti istituzionali e non istituzionali analizzando dei contenuti campione. Vengono osservati gli aspetti testuali ma soprattutto visuali dei contenuti. In particolare, si analizzano i luoghi e i temi ricorrenti della comunicazione per comprendere quale immagine viene veicolata nella narrazione degli attori istituzionali e non istituzionali. Il quarto capitolo affronta la tematica dell’overtourism e i suoi effetti negativi sulla qualità della vita dei residenti e sull’esperienza dei turisti. Sono esaminate le misure adottate volte a mitigare il sovraffollamento e a proteggere il territorio.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores the tourism promotion strategies for the Cinque Terre. This work is structured in four chapters. The first chapter introduces the central role of territorial story-telling and the strategic function of images and branding. Moreover, it presents the main contemporary communication channels as social network and website. The second chapter provides an overview of the evolution of tourism in Liguria and Cinque Terre. Through the analysis of data on tourist arrivals, it highlights the continuous increase in tourists. The third chapter focuses on communication strategies used by institutional and non-institutional entities in Cinque Terre through an analysis of sample content. The thesis observes recurring themes and places to reveal the image conveyed by institutional and non-institutional actors. The fourth chapter focuses on the issue of overtourism and its negative effects on the territory. It presents some measures to mitigate the phenomenon and protect the territory.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isofr
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleComunicare le Cinque Terre:strategie di promozione turistica nell'era digitaleit_IT
dc.title.alternativeTourism promotion in Five Lands: strategies in the digital ageen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-GGR/01 - GEOGRAFIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9265 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI
dc.description.area27 - LINGUE E LETT.STRAN.
dc.description.department100018 - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE


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