Show simple item record

dc.contributor.advisorFedriani, Chiara <1984>
dc.contributor.advisorVlasta, Sandra Christine <1976>
dc.contributor.authorCaporali, Chiara <2000>
dc.date.accessioned2024-12-26T15:09:34Z
dc.date.available2024-12-26T15:09:34Z
dc.date.issued2024-12-16
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10711
dc.description.abstractL’obiettivo di questo studio in pragmatica cross-culturale è quello di osservare come gli studenti universitari di due nazioni diverse, l’Italia e il Regno Unito, percepiscono la distanza tra loro e i docenti e il grado di formalità che ritengono appropriato in un ambiente caratterizzato da gerarchia. Fondamentali per questo studio sono il modello di cultura di Hofstede ed in particolare le dimensioni della distanza dal potere e dell’individualismo e il modello di Hall, che distingue le culture in base allo stile comunicativo. L’ambito comunicativo in analisi è quello delle e-mail, un tipo di comunicazione mediata dal computer caratterizzato da asincronia. Questo mezzo è particolarmente importante in quanto è il più utilizzato nell’ambiente accademico e per questa ragione si è deciso di osservare le differenze e le somiglianze nel modo in cui studenti italiani e britannici scrivono le e-mail ai propri professori. Inoltre, è stata anche analizzata la percezione della formalità sia degli studenti che dei docenti di alcune formule di apertura, in modo da comprendere se siano considerate appropriate o meno. A questo fine, sono stati creati quattro questionari con domande relative all’uso e alla percezione della formalità di diverse formule di apertura delle e-mail, ai quali hanno risposto studenti e docenti delle due culture. I risultati di tali questionari hanno mostrato come gli studenti italiani utilizzino un registro più formale rispetto agli studenti britannici quando contattano i docenti via e-mail. Ciò è indice del fatto che la distanza dal potere è più alta in Italia rispetto al Regno Unito e dunque, ci si aspetta dagli studenti italiani un maggior grado di formalità nella lingua, in quanto ciò è visto come un modo per mostrare rispetto. Diversamente, nel Regno Unito, dove la distanza dal potere è molto bassa, la distanza sociale assume più valore della gerarchia e studenti e professori decidono se utilizzare un registro formale in base al grado di conoscenza.it_IT
dc.description.abstractThe aim of this study in cross-cultural pragmatics is to observe how university students from two different countries, Italy and the United Kingdom, perceive the distance between themselves and their professors and the degree of formality they consider appropriate in an environment characterised by hierarchy. Fundamental to this study are Hofstede’s cultural model and in particular the dimensions of power distance and individualism, and Hall’s cultural model which distinguishes cultures according to their communicative style. The communicative field I analysed is that of e-mails, which is a kind of computer mediated communication (CMC) characterised by asynchrony. This tool is particularly important because it is the most widely used in the academic environment, and I therefore decided to investigate differences and similarities in the way British and Italian students write e-mails to their professors. Furthermore, I also analysed the perception of formality of both students and professors of certain greetings, in order to understand whether they are considered appropriate or not. To this aim, I created four questionnaires with questions related to the use and the perception of formality of different greetings. My respondents were British and Italian students and professors. The results of these questionnaires showed that Italian students tend to be more formal when they contact their professors via e-mail than the British ones. This is due to the fact that power distance is higher in Italy than in the United Kingdom, and for this reason, students are expected to be formal when they communicate with their professors, as it is a way to show respect. In the United Kingdom, on the other hand, where power distance is very low, social distance becomes more important than hierarchy, and students and professors choose whether to use a formal register based on the degree of acquaintance.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titlePragmatica cross-culturale e distanza dal potere in ambiente accademico: un'analisi contrastiva in ambito italiano e britannicoit_IT
dc.title.alternativeCross-cultural pragmatics and power distance in the academic environment: a contrastive analysis in the Italian and British contexten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9265 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI
dc.description.area27 - LINGUE E LETT.STRAN.
dc.description.department100018 - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record