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dc.contributor.advisorBoscolo, Alessandra <1991>
dc.contributor.advisorRobotti, Elisabetta <1970>
dc.contributor.advisorMorselli, Francesca <1977>
dc.contributor.authorIerace, Alice <1997>
dc.date.accessioned2024-12-19T15:20:37Z
dc.date.available2024-12-19T15:20:37Z
dc.date.issued2024-12-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10684
dc.description.abstractLa valutazione è un elemento cardine dell’educazione, influenza le scelte didattiche, la progettazione delle lezioni e quindi il processo di apprendimento. Da strumento per misurare il rendimento, la valutazione si è evoluta anche in una pratica formativa, essenziale per ottimizzare l’apprendimento. La valutazione formativa, secondo Black&Wiliam (2009), supporta lo sviluppo delle competenze degli studenti e rende l’apprendimento un processo continuo e consapevole. Tuttavia, la sua applicazione nella scuola incontra ostacoli come classi numerose e la percezione di poco rigore. Per superare tali barriere, è necessario un cambiamento nelle concezioni pedagogiche degli insegnanti, sostenuto da formazione e strumenti pratici che integrino valutazione formativa e sommativa. In questo contesto, il gruppo di ricerca DIVA (Didattica, Inclusione, Valutazione formativa, Argomentazione) al Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova promuove un approccio teorico-pratico, ispirato al modello TRU (Teaching Robust Understanding) di Schoenfeld (2016), per migliorare l’insegnamento della matematica. Questo modello guida la progettazione di attività didattiche integrando la valutazione formativa per coinvolgere attivamente egli studenti e potenziare il loro apprendimento. La tesi presenta la sperimentazione di un’attività progettata dal gruppo DIVA in una classe terza di un Liceo Linguistico, focalizzata sullo sviluppo del pensiero algebrico, della competenza argomentativa e sull’uso delle strategie di valutazione formativa. Si analizzano i dati raccolti nelle lezioni tramite specifici indicatori (Boscolo et al., 2024) che evidenziano l’attivazione e la realizzazione delle strategie nella pratica didattica, considerando il pensiero algebrico e la competenza argomentativa. I risultati offrono spunti di riflessione sull’efficacia della progettazione e sull’implementazione delle strategie di valutazione formativa, contribuendo alla crescita professionale dell’insegnante.it_IT
dc.description.abstractAssessment is a key element of education, it influences teaching choices, lesson planning and therefore the learning process. From a tool to measure performance, assessment has also evolved into a formative practice, essential to optimize learning. Formative assessment, according to Black & William (2009), supports the development of students' skills and makes learning a continuous and conscious process. However, its application in schools encounters obstacles such as large classes and the perception of little rigor. To overcome these barriers, a change in teachers' pedagogical conceptions is needed, supported by training and practical tools that integrate formative and summative assessment. In this context, the DIVA research group (Didattica, Inclusione, Valutazione formativa, Argomentazione) at the Department of Mathematics of the University of Genoa promotes a theoretical-practical approach, inspired by the TRU (Teaching for Robust Understanding) model by Schoenfeld (2016), to improve mathematics teaching. This model guides the design of teaching activities by integrating formative assessment to actively involve students and enhance their learning. The thesis presents the experimentation of an activity designed by the DIVA group in a third-grade class of a Linguistic High School, focused on the development of algebraic thinking, argumentative competence and the use of formative assessment strategies of Wiliam e Thompson (2007). The data collected in the lessons are analyzed through specific indicators (Boscolo, Morselli, Quartara, Robotti, 2024) that highlight the activation and implementation of strategies in teaching practice, considering algebraic thinking (Symbol Sense, Arcavi, 1994) and argumentative competence (rational behavior, Morselli e Boero, 2011). The results offer inspiration for thought on the effectiveness of the design and implementation of formative assessment strategies, contributing to the professional growth of the teacher.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleAnalisi delle strategie di valutazione formativa in un percorso didattico per la promozione del symbol sense e della competenza argomentativait_IT
dc.title.alternativeAnalysis of formative assessment strategies in an educational pathway to promote symbol sense and argumentative competenceen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurMAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9011 - MATEMATICA
dc.description.area7 - SCIENZE MAT.FIS.NAT.
dc.description.department100021 - DIPARTIMENTO DI MATEMATICA


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