dc.contributor.advisor | Bruzzi, Silvia <1969> | |
dc.contributor.author | Francato, Andrea <1996> | |
dc.date.accessioned | 2024-12-19T15:17:18Z | |
dc.date.available | 2024-12-19T15:17:18Z | |
dc.date.issued | 2024-12-17 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/10660 | |
dc.description.abstract | Nel contesto attuale, l'industria automobilistica sta attraversando una trasformazione profonda, trainata da innovazioni tecnologiche, cambiamenti del mercato, presenza sempre più frequente di eventi disruptive e dalla crescente centralità della sostenibilità.
In questo quadro, con la presente tesi, si evidenzia come la vulnerabilità della supply chain automotive rappresenti una sfida che richiede alle aziende di adottare strategie di resilienza per garantire la continuità delle operations.
Tramite l’analisi del ruolo degli acquisti nella strategia per la resilienza, viene esaminato il ruolo che questa funzione può avere nella mitigazione della vulnerabilità della supply chain.
Lo studio del caso aziendale Hi-Lex permette di esaminare nel dettaglio i principali fattori di rischio e le soluzioni implementate dall’azienda, come la diversificazione dei fornitori, l'adozione di tecnologie digitali e l'accumulo di scorte di componenti critici.
L’analisi evidenzia come l’adozione di un approccio orientato alla resilienza della supply chain consenta alle aziende di trasformare le vulnerabilità in opportunità. Si tratta infatti di un approccio che non solo aiuta a mitigare i rischi, ma contribuisce anche a migliorare la competitività delle imprese del settore automotive, rafforzandone la posizione in un contesto globale in costante cambiamento. | it_IT |
dc.description.abstract | In the current context, the automotive industry is crossing a deep transformation, driven by technological innovations, market changes, presence of disruptive events and the growing centrality of sustainability.
In this framework, this thesis highlight how the vulnerability of the automotive supply chain represents a challenge that requires companies to adopt resilience strategies to guarantee the continuity of operations.
Through the analysis of the role of purchasing in the resilience strategy, this thesis examine the role that purchasing can have in mitigating supply chain weakness.
The Hi-Lex business case allows to examine in detail the main risk factors and the solutions implemented by the company, such as supplier diversification, the adoption of digital technologies and the increase of inventories for critical components.
The analysis highlights how adopting a supply chain oriented to resilience allows companies to transform vulnerabilities into opportunities. This approach not only helps in mitigating risks, but also contributes to improving the competitiveness of companies in the automotive sector, strengthening their position in a constantly changing global context. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Vulnerabilità e Resilienza nella Supply Chain Automobilistica: Sfide ed Opportunità | it_IT |
dc.title.alternative | Vulnerability and Resilience in the Automotive Supply Chain: Challenges and Opportunities | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8707 - MANAGEMENT | |
dc.description.area | 28 - ECONOMIA | |
dc.description.department | 100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA | |