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dc.contributor.advisorTei, Alessio <1983>
dc.contributor.authorGiulini, Andrea <1998>
dc.date.accessioned2024-12-19T15:15:53Z
dc.date.available2024-12-19T15:15:53Z
dc.date.issued2024-12-16
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10646
dc.description.abstractIn un contesto di continui cambiamenti tecnologici e normativi, i porti stanno affrontando la transizione energetica ed ecologica. Per raggiungere questi obiettivi, è richiesto un grande sforzo in termini di investimenti e di coinvolgimento degli stakeholders. Lo strumento principale per ottenere cambiamenti tangibili all’interno dei porti e delle aree urbane circostanti è rappresentato dall’elettrificazione delle banchine e il conseguente utilizzo di Cold Ironing (CI). I vantaggi dell’utilizzo della tecnologia di CI sono ampliamente trattati dalla letteratura approfondita nel capitolo II della tesi. Poiché lo scopo dell’analisi non riguarda strettamente i benefici ambientali del CI, l’elaborato si concerta su come far sì che il servizio sia economicamente conveniente per gli armatori, così da essere utilizzato. L’analisi si concentra sull’AdSPMLO che gestisce i quattro porti di Genova, Prà, Savona e Vado Ligure. viene analizzato il contesto di utilizzo del CI, valutando come la normativa sta mettendo le basi per la transizione energetica. Vengono esplorati i ruoli delle comunità energetiche e delle comunità energetiche portuali, in particolar modo il loro contributo nella decentralizzazione e nell’avanzamento tecnologico della rete. Il porto, nel suo complesso, ha pianificato diversi investimenti legati all’approvvigionamento e all’utilizzo di energia che modificheranno strutturalmente il modo in cui il contesto portuale si alimenta. Il progetto della nuova diga foranea di Genova risulta essere un punto di svolta per autoprodurre energia all’interno del porto. L’analisi valuta diversi livelli di capacità interna che permettono di calcolare un prezzo teorico al quale l’elettricità autoprodotta potrebbe essere venduta dall’AdSPMLO agli stakeholder portuali, costruendo un modello favorevole per tutti i soggetti coinvolti. La parte finale dell’elaborato analizza i dati di traffico navale per valutare l’impatto dell’autoproduzione sul costo del servizio di Cold Ironing.it_IT
dc.description.abstractIn a context of continuous technological and regulatory changes ports are now facing the energy and the ecological transition. To be achieved, these processes need a lot of effort in terms of investment and stakeholder involvement. The main instrument to achieve tangible change within the port and urban areas is cold ironing. The benefit of using CI is widely addressed by literature discovered in Chapter 2 since the aim of this analysis is not to discover environmental benefits but to make the service effectively possible. The analysis focuses on the Western Ligurian Sea Port Authority (AdSPMLO), which is the Genoa Port Authority, in change to manage four basins, namely the ports of Genoa, Prà, Savona, and Vado Ligure. To understand the development possibilities this thesis starts analyzing the context in which CI technology is used and how regulatory bodies are pathing the way for the energy transition. The stakeholder's cohesion is the base floor to build a real and reliable project to reshape how Ligurian ports manage energy, involving the community through Port Energy Communities will enhance the convenience for participants helping the spread of decentralized production from renewables. For what concerns the port as a whole, all the undergoing energy investments are evaluated to framework how the planning of the ports is changing. In this sense, the role of the new dam of Genoa represents a game-changer to completely revolutionize the availability of auto-produced energy inside the port. Different levels of internal capacity are considered and allow us to calculate a theoretical price at which auto produced electricity may be sold by the AdSPMLO to port stakeholders, building a win win model. The final part of the analysis uses the data coming from the DSFE software of all the maritime traffic registered in the last year in the four basins to evaluate the potential effect of auto production on the cost-effectiveness of cold ironing service.en_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleCold ironing e transizione energetica nei porti Liguri occidentali: un modello orientato verso gli stakeholder per lo sviluppo sostenibileit_IT
dc.title.alternativeCold Ironing and Energy Transition in Western Ligurian Ports: A Stakeholder-Driven Model for Sustainable Developmenten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea11427 - MANAGEMENT FOR ENERGY AND ENVIRONMENTAL TRANSITION (MEET)
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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