dc.contributor.advisor | Ghiara, Hilda <1970> | |
dc.contributor.author | Di Gennaro, Davide <1999> | |
dc.date.accessioned | 2024-12-19T15:15:20Z | |
dc.date.available | 2024-12-19T15:15:20Z | |
dc.date.issued | 2024-12-17 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/10641 | |
dc.description.abstract | L’elaborato ha come oggetto l'analisi dell’attuale industria cantieristica mondiale, delle sue caratteristiche e metodologie di costruzione, del riciclo di una nave e di come queste possano essere rese sia più efficienti che meno inquinanti.
Utilizzando ricerche scientifiche di tipo economico, ingegneristico e manageriale si è potuto vedere quali sono le tecnologie e le innovazioni più promettenti in accordo con leggi, regole, regolamenti e convenzioni internazionali che attualmente legiferano la materia e la regoleranno in futuro, in quanto avranno un importante impatto sul mercato.
L’elaborato analizza anche la situazione attuale dell’industria cantieristica europea, per capire quale ruolo competitivo e strategico possa raggiungere in futuro e se possa rendersi un soggetto leader nella decarbonizzazione del settore dello shipping.
La scelta di tale ricerca è da ritrovarsi nel fatto che analisi di questa tipologia sono estremamente rare e solo negli ultimi anni si è posta una maggiore attenzione alla questione ambientale nelle costruzioni e demolizioni navali. | it_IT |
dc.description.abstract | The object of the thesis is the analysis of the current global shipbuilding industry, its characteristics and construction methodologies, the recycling of a ship and how these can be made both more efficient and less polluting.
Using economic, engineering and managerial scientific research, it was possible to see which are the most promising technologies and innovations in accordance with laws, rules, regulations and international conventions that currently legislate the matter and the rules will be in the future, as they will have an important impact on the market.
The thesis also analyzes the current situation of the European shipbuilding industry, to understand what competitive and strategic role it can achieve in the future and whether it can become a leader in the decarbonization of the shipping sector.
The choice of this research lies in the fact that analyzes of this type are extremely rare and only in recent years has greater attention been paid to the environmental issue in naval construction and demolition. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.language.iso | en | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
dc.title | Il Cantiere Navale Verde: costruzione e riciclo di una nave a basso impatto ambientale | it_IT |
dc.title.alternative | The Green Shipyard: construction and recycling of a ship with low environmental impact | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE | |
dc.description.area | 28 - ECONOMIA | |
dc.description.department | 100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA | |