Mostra i principali dati dell'item
Il settore automotive in Europa: le principali dinamiche in atto.
dc.contributor.advisor | Beltrametti, Luca <1960> | |
dc.contributor.author | Machetti, Filippo <1999> | |
dc.date.accessioned | 2024-12-19T15:15:13Z | |
dc.date.available | 2024-12-19T15:15:13Z | |
dc.date.issued | 2024-12-16 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/10640 | |
dc.description.abstract | L’elaborato approfondisce la situazione attuale dell’industria automobilistica europea, ponendo l’attenzione sulle sfide e le opportunità che caratterizzeranno il prossimo decennio. Aspetti particolarmente rilevanti per il settore saranno la transizione verso la mobilità elettrica, un nuovo approccio al consumo, le regolamentazioni ambientali, e l’innovazione tecnologica. In questo contesto sta emergendo un Paese che in pochi anni è arrivato a diventare il principale produttore di auto al mondo, la Cina. In particolare, le case automobilistiche di Pechino risultano molto competitive nella produzione di auto elettriche. La Commissione europea ha quindi avviato un’inchiesta per indagare le motivazioni di questo vantaggio nei confronti dei competitors europei. Arrivando alla conclusione che, l’evidente intervento pubblico messo in atto nell’industria da parte del governo cinese, abbia causato importanti distorsioni sul mercato relativamente al costo delle materie prime, delle componenti necessarie, e dei veicoli finiti. L’Unione europea ha quindi introdotto misure compensative nei confronti delle auto elettriche importate, alle quali è plausibile aspettarsi una risposta da parte del governo cinese. I cambiamenti che riguarderanno l’industria automobilistica interesseranno anche i fornitori di componentistica italiani, i quali, molto legati alle produzioni di motori endotermici, saranno chiamati ad affrontare importanti sfide. | it_IT |
dc.description.abstract | The paper delves into the current state of the European car industry, focusing on the challenges and opportunities that will characterize the next decade. The transition to electric mobility, a new approach to consumption, environmental regulations and technological innovation will be particularly relevant for the sector. In this context, a country is emerging that has become the leading car manufacturer in the world in just a few years, China. In particular, the car manufacturers of Beijing are very competitive in the production of electric cars. The European Commission has therefore launched an investigation to investigate the reasons for this advantage vis-à-vis European competitors. It was concluded that the clear government intervention in industry by the Chinese government has caused significant market distortions in relation to the cost of raw materials, components and finished vehicles. The EU has therefore introduced compensatory measures against imported electric cars, to which it is reasonable to expect a response from the Chinese government. The changes affecting the automotive industry will also affect Italian suppliers of components, which, very much linked to the production of endothermic engines, will be called to face important challenges. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Il settore automotive in Europa: le principali dinamiche in atto. | it_IT |
dc.title.alternative | The automotive sector in Europe: the main dynamics at work. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8707 - MANAGEMENT | |
dc.description.area | 28 - ECONOMIA | |
dc.description.department | 100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Magistrale [4954]