dc.contributor.advisor | Catania, Gianluca <1971> | |
dc.contributor.author | Rossi, Valentina <1997> | |
dc.contributor.other | Francesca Napolitano | |
dc.date.accessioned | 2024-12-19T15:15:00Z | |
dc.date.available | 2024-12-19T15:15:00Z | |
dc.date.issued | 2024-12-10 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/10638 | |
dc.description.abstract | Sfondo: Gli operatori sanitari, quali gli infermieri, sono responsabili della sicurezza dei pazienti. La Room of Horrors è una simulazione adatta a sviluppare patient safety culture. Scopo: Valutare l'impatto degli scenari di simulazione Room of Horrors sullo sviluppo della Patient Safety Culture negli studenti iscritti al Corso di Laurea in Infermieristica. Metodi: Studio quasi sperimentale a metodi misti. Sono stati sviluppati due scenari di simulazione, una in area geriatrica e l’altra in area chirurgica che prevedevano massimo 15 errori ciascuno. I dati sono stati raccolti tra giugno e luglio 2024. I dati quantitativi sono stati raccolti attraverso una scheda online. I dati qualitativi sono stati raccolti attraverso osservazione dei partecipanti e focus groups. I dati quantitativi sono stati analizzati confrontando la media totale degli errori identificati dagli studenti nella prima e nella seconda simulazione. L'analisi qualitativa è stata condotta utilizzando la metodologia di Braun & Clarke. Risultati: Alle Room of Horrors hanno partecipato in totale 30 studenti di infermieristica. Tra il primo e il secondo scenario gli studenti hanno identificando una media di 2,60 errori in più (p<.001). Dai dati qualitativi sono emersi quattro temi: motivazione a partecipare, sviluppo delle competenze, programma di formazione modulare e accessibile e valutazione dell'esperienza. Discussione: Le analisi quantitative mostrano un tasso di rilevazione dei pericoli in linea con gli studi internazionali. La differenza media tra il numero di errori rilevati nel secondo scenario di simulazione rispetto al primo mostra come i partecipanti abbiano individuato 2,60 errori in più durante il secondo incontro (p<0.01).I dati qualitativi confermano un aumento di competenze nell’identificazione dei fattori di rischio per la sicurezza del paziente. Conclusioni: Room of Horrors migliora la patient safety culture degli studenti iscritti al Corso di Laurea in Infermieristica. | it_IT |
dc.description.abstract | Background: Healthcare workers, such as nurses, are responsible for patient safety. The Room of Horrors is a suitable simulation to develop patient safety culture. Purpose: To evaluate the impact of Room of Horrors simulation scenarios on the development of Patient Safety Culture in students enrolled in the Bachelor of Nursing degree programme. Methods: Quasi-experimental mixed-methods study. Two simulation scenarios were developed, one in the geriatric area and the other in the surgical area with a maximum of 15 errors each. Data were collected between June and July 2024. Quantitative data were collected through an online form. Qualitative data were collected through participant observation and focus groups. The quantitative data were analysed by comparing the total average of errors identified by the students in the first and second simulation. Qualitative analysis was conducted using Braun & Clarke methodology. Results: A total of 30 nursing students participated in the Room of Horrors. Between the first and second scenario, the students identified an average of 2.60 more errors (p<.001). Four themes emerged from the qualitative data: motivation to participate, competence development, modular and accessible training programme and evaluation of the experience. Discussion: Quantitative analyses show a hazard detection rate in line with international studies. The mean difference between the number of errors detected in the second simulation scenario compared to the first one shows that participants detected 2.60 more errors during the second encounter (p<0.01).Qualitative data confirm an increase in competence in identifying patient safety risk factors. Conclusions: Room of Horrors improves the patient safety culture of students enrolled in the Bachelor of Nursing. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | L’impatto della Stanza degli Orrori sulla sicurezza del paziente nella formazione infermieristica: uno studio pilota | it_IT |
dc.title.alternative | The impact of Room of Horrors on patient safety in nursing education: a pilot study | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 9279 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE | |
dc.description.area | 6 - MEDICINA E CHIRURGIA | |
dc.description.department | 100011 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE | |