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dc.contributor.advisorTorre, Teresina <1959>
dc.contributor.authorCrovetto, Nicolò <2000>
dc.date.accessioned2024-12-19T15:14:33Z
dc.date.available2024-12-19T15:14:33Z
dc.date.issued2024-12-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10634
dc.description.abstractL’elaborato si propone di analizzare l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle strategie di Employer Branding, tema di crescente attualità e di mio grande interesse personale. La prima parte, di carattere teorico, approfondisce l’IA in alcuni suoi aspetti generali, quali l’evoluzione storica, il ruolo dell’essere umano e gli impatti di tale tecnologia nei vari contesti. Successivamente, viene esaminato l’Employer Branding e l’applicazione dell’IA nelle varie strategie, con particolare attenzione all’evoluzione dei “talenti” e al cambiamento organizzativo. Per fornire un’analisi più completa, è stata condotta una Systematic Literature Review, la quale ha evidenziato la mancanza di case study specifici sull’argomento. La parte conclusiva dell’elaborato comprende due interviste semi-strutturate, volte a evidenziare i benefici aziendali derivanti dall’integrazione dell’IA. I risultati dello studio suggeriscono che le imprese intervistate (EViso e Deloitte) stanno gradualmente adottando l’IA nelle strategie di Employer Branding. Probabilmente in un prossimo futuro si assisterà a una completa integrazione di questi due elementi all’interno delle strategie aziendali.it_IT
dc.description.abstractThe paper aims at analysing the integration of Artificial Intelligence in Employer Branding strategies, a topic of growing relevance and great personal interest. The first part, theoretical in nature, explores AI in some of its general aspects, such as its historical evolution, the role of the humans and the impacts of this technology across various contexts. It then examines Employer Branding and the application of AI in various strategies, with a focus on talent trends over time and organisational change. To provide a more comprehensive analysis, a Systematic Literature Review was conducted, which highlighted the lack of specific case studies on the topic. The final part of the paper includes two semi-structured interviews to highlight the business benefits derived from the integration of AI. The results of the study indicate that companies are gradually adopting AI in their Employer Branding strategies, already achieving positive results. It is expected that, given the magnitude of the benefits found, a full integration of these two elements within corporate strategies will take place in the near future.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleL'intelligenza artificiale al servizio dell'Employer Branding: innovazioni e sfide per le aziende nel futuroit_IT
dc.title.alternativeArtificial Intelligence serving Employer Branding: innovations and challenges for companies in the futureen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8707 - MANAGEMENT
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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