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dc.contributor.advisorTorre, Teresina <1959>
dc.contributor.authorBarattieri, Valentina <1998>
dc.date.accessioned2024-12-19T15:13:11Z
dc.date.available2024-12-19T15:13:11Z
dc.date.issued2024-12-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10621
dc.description.abstractI cambiamenti storici e tecnologici hanno rivoluzionato sia il recruiting, sia il comportamento delle aziende e dei candidati. Inizialmente, le imprese reclutavano attraverso metodi tradizionali, come fiere del lavoro o CV cartecei. Successivamente, le aziende iniziano a dare più rilevanza alle innovazioni tecnologiche. Cresce, dunque, l’importanza dei social network, della digitalizazione, ma soprattutto dell’intelligenza artificiale. Infatti, le imprese integrano metodi innovativi nel reclutamento del personale, come Chatbot o ATS (applicant tracking system), per ridurre il “time to fill” dei candidati migliori. I fattori che influenzano e attraggono i talenti, sono sia fattori di Employer Branding, attraverso l’aumento della visibilità dell’azienda nei social, sia fattori di divertimento e intrattenimento, osservati attraverso l’utilizzo della recruiting gamification. Per i recruiter le sfide più importanti sono tenersi sempre aggiornati e seguire l’innovazione della tecnologia e dell’intelligenza artificiale. Infatti una delle soluzione da attuare in aziende è sicuramente quella aumentare i corsi di formazione tecnici e riguardo l’ICT. Molte aziende e piattaforme utilizzano strumenti di intelligenza artificiale per coinvolgere e conquistare i candidati. Tra queste aziende si possono citare, In-Recruititng, IBM, Paradox e Unilever.it_IT
dc.description.abstractHistorical and technological changes have led to the evolution of recruiting and the behavior of both companies and candidates. Initially, companies recruited through traditional methods such as paper CVs. Companies then begin to give more importance to technological innovations. The importance of social networks, digitalization and above all artificial intelligence is growing. In fact, companies are starting to integrate innovative methods in recruiting staff, such as Chatbot or ATS (applicant tracking system), to reduce the "time to fill" of the best candidates. The factors that influence and attract talent are both employer branding factors, through increased visibility of the company in social media, and fun and entertainment factors, observed through the use of recruiting gamification. For recruiters, the most important challenge is to keep up with AI tools and technological innovations. Indeed, one of the solutions to be implemented in companies is certainly to increase technical and ICT training courses. Many companies and platforms use artificial intelligence tools to engage and win candidates. Among these companies, we can mention In-Recruitment, IBM, Paradox and Unilever.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleL’evoluzione del recruiting: dal modello tradizionale all’integrazione di IA e social media.it_IT
dc.title.alternativeThe evolution of recruiting: from traditional model to integration of AI and social media.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8707 - MANAGEMENT
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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