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dc.contributor.advisorSchiavetti, Irene <1981>
dc.contributor.authorFartade, Ana Daniela <1990>
dc.date.accessioned2024-12-19T15:12:19Z
dc.date.available2024-12-19T15:12:19Z
dc.date.issued2024-12-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10613
dc.description.abstractNegli ultimi anni, l'attenzione verso il benessere dei caregiver di bambini con autismo è cresciuta notevolmente, riconoscendo l'importanza del loro ruolo nel supporto e nella cura dei propri figli. La presente tesi si propone di esplorare l'applicazione del metodo CST-WHO (Caregiver Skill Training - World Health Organization) all'interno dell'ASL3 Genovese, un intervento progettato per fornire ai genitori le competenze necessarie per affrontare le sfide quotidiane legate alla gestione dell'autismo. Attraverso una revisione della letteratura esistente, si analizzeranno le evidenze riguardanti l'efficacia di questo metodo nel ridurre lo stress genitoriale e nel migliorare le competenze relazionali e comunicative nella diade genitore-bambino. Inoltre, verrà condotta un'analisi su un campione di genitori di figli con autismo, al fine di comprendere meglio le loro esperienze e le difficoltà che affrontano. L'obiettivo finale è quello di contribuire a una maggiore consapevolezza e supporto per le famiglie, promuovendo un approccio integrato e basato sull'evidenza per il miglioramento della qualità della vita dei caregiver e dei loro figli.it_IT
dc.description.abstractIn recent years, attention towards the well-being of caregivers of children with autism has grown significantly, recognizing the importance of their role in supporting and caring for their children. This thesis aims to explore the application of the CST-WHO (Caregiver Skill Training - World Health Organization) method in ASL3, an intervention designed to provide parents with the skills necessary to face the daily challenges related to management of autism. Through a review of existing literature, the evidence will be analyzed regarding the effectiveness of this method in reducing parental stress and improving relational and communication skills in the parent-child dyad. Furthermore, an analysis will be conducted on a sample of parents of children with autism, in order to better understand their experiences and the difficulties they face. The ultimate goal is to contribute to greater awareness and support for families, promoting an integrated and evidence-based approach to improving the quality of life of caregivers and their children.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleApplicazione del metodo CST-WHO (Caregiver Skill Training - World Health Organization) in ASL3: revisione della letteratura e analisi dello stress genitoriale su un campione di genitori di figli con autismoit_IT
dc.title.alternativeApplication of the CST-WHO (Caregiver Skill Training - World Health Organization) method in ASL3: review of the literature and analysis of parental stress on a sample of parents of children with autismen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9285 - SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100009 - DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE, RIABILITAZIONE, OFTALMOLOGIA, GENETICA E SCIENZE MATERNO-INFANTILI


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