Le piccole e medie imprese italiane nel secondo dopoguerra: un motore di crescita economica.
View/ Open
Author
Ragni, Pietro <2002>
Date
2024-12-06Data available
2024-12-12Abstract
Questo elaborato esamina il ruolo cruciale delle piccole e medie imprese (PMI) italiane nel contesto economico e sociale in Italia dopo la Seconda guerra mondiale, analizzando come esse hanno contribuito in maniera fondamentale alla ricostruzione e alla crescita economica dello stato.
Il primo capitolo tratta il quadro storico ed economico dell'Italia nel secondo dopoguerra, ponendo in esame le devastanti conseguenze della guerra sull'economia italiana e l'importanza che ha avuto il Piano Marshall nel sostenere la ripresa. Il secondo capitolo parla delle PMI italiane, definendo le loro caratteristiche strutturali e organizzative, analizzando inoltre i dati economici che ne dimostrano l'importanza e discutendo del legame tra le PMI e la creazione del brand "Made in Italy", simbolo di qualità e creatività. Infine il terzo capitolo approfondisce il ruolo delle PMI come motore di crescita economica durante il periodo del "miracolo economico" e l'espansione del quarto capitalismo, con particolare attenzione agli effetti della globalizzazione.
L'elaborato afferma in conclusione che le PMI sono state un elemento fondamentale nella ripresa e nel rafforzamento dell'economia italiana, rispondendo alle sfide del dopoguerra e contribuendo all'affermazione di un modello di sviluppo che ha avuto conseguenze significative sulla società. This degree thesis examines the crucial role of Italian small and medium-sized enterprises (SMEs) in the economic and social context in Italy after the Second World War, analyzing how they contributed fundamentally to the reconstruction and economic growth of the state.
The first chapter deals with the historical and economic framework of Italy after the Second World War, examining the devastating consequences of the war on the Italian economy and the importance that the Marshall Plan had in supporting the recovery. The second chapter talks about Italian SMEs, defining their structural and organizational characteristics, also analyzing the economic data that demonstrate their importance and discussing the link between SMEs and the creation of the "Made in Italy" brand, a symbol of quality and creativity . Finally, the third chapter delves into the role of SMEs as an engine of economic growth during the period of the "economic miracle" and the expansion of fourth capitalism, with particular attention to the effects of globalization.
The paper concludes that SMEs are a fundamental element in the recovery and strengthening of the Italian economy, responding to the post-war challenges and contributing to the affirmation of a development model that has had significant consequences on society.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2383]