FERITE DELLA MENTE : Analisi, Prevenzione e Cura dei Traumi Infantili
Author
Mongiardini, Caterina <2002>
Date
2024-11-27Data available
2024-12-05Abstract
Ho deciso di intraprendere un’analisi sul tema dei traumi infantili. Questo argomento merita di essere indagato con cura poiché tocca le radici stesse dello sviluppo emotivo, cognitivo e sociale dei giovani. L’obiettivo del lavoro è analizzare le cause, le conseguenze a breve e lungo termine di tali traumi e, soprattutto, esplorare le strategie più efficaci per prevenirli e curarli, offrendo così strumenti pratici e concreti per chi opera quotidianamente a contatto con il target di riferimento.
Nel primo capitolo verrà definito il concetto di trauma, con particolare attenzione alla sua classificazione e alla rilevanza dello studio degli eventi avversi per la comprensione del fenomeno. Il secondo capitolo sarà dedicato all'analisi dei fattori di rischio e di protezione associati ai traumi infantili, esaminando in dettaglio le influenze che possono derivare dai bambini stessi, dai genitori o caregivers, dalle relazioni e dall'ambiente socio-comunitario. Il terzo capitolo si concentrerà sugli effetti dei traumi infantili, descrivendo i segni e sintomi caratteristici nelle diverse fasi dello sviluppo, i disturbi psicopatologici correlati, le implicazioni sullo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale, nonché i comportamenti a rischio e le dipendenze. Nel quarto capitolo, verranno esaminate le tecniche e le strategie di prevenzione, con l'obiettivo di individuare interventi efficaci per ridurre l'incidenza e l'impatto dei traumi infantili. Infine, nell’ultimo capitolo si parlerà del ruolo dell’educatore professionale. I decided to undertake an analysis on the topic of childhood trauma. This topic deserves to be carefully investigated as it touches the very roots of young people's emotional, cognitive and social development. The objective of the work is to analyze the causes, short and long-term consequences of such traumas and, above all, explore the most effective strategies to prevent and treat them, thus offering practical and concrete tools for those who work daily in contact with the target of reference.
In the first chapter the concept of trauma will be defined, with particular attention to its classification and the relevance of the study of adverse events for understanding the phenomenon. The second chapter will be dedicated to the analysis of risk and protective factors associated with childhood trauma, examining in detail the influences that can derive from the children themselves, from parents or caregivers, from relationships and from the socio-community environment. The third chapter will focus on the effects of childhood trauma, describing the characteristic signs and symptoms at different stages of development, related psychopathological disorders, implications on cognitive, emotional and social development, as well as risk behaviors and addictions. In the fourth chapter, prevention techniques and strategies will be examined, with the aim of identifying effective interventions to reduce the incidence and impact of childhood trauma. Finally, in the last chapter we will talk about the role of the professional educator.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2383]