Influenza dei medical drama sulla visione della professione infermieristica: indagine nella popolazione del CDL in infermieristica nel territorio genovese
View/ Open
Author
Garrone, Sara <2001>
Date
2024-11-18Data available
2024-12-05Abstract
Premessa: I medical drama televisivi rappresentano la pratica della medicina e dell’infermieristica in modo coinvolgente e realistico, ma impreciso. Queste rappresentazioni possono influenzare le convinzioni, gli atteggiamenti e le percezioni degli studenti nei confronti della professione infermieristica, plasmando in parte la loro visione della realtà sanitaria.
Obiettivi: Comprendere l’influenza dei medical drama nella scelta del CdL in Infermieristica. Lo studio vuole esplorare l’influenza dei medical drama sulla percezione e le motivazioni che li hanno portati a scegliere questo percorso di studi.
Metodi e materiali: L’elaborato si propone con uno studio quali - quantitativo, mediante l’utilizzo del questionario validato “Abitudini di visione televisiva degli studenti di medicina e infermieristica: potenziali implicazioni per la bioetica” composto da domande chiuse e domande aperte, le quali sono state analizzate con Excel e il metodo word cloud associato al metodo Giorgi. Il campione oggetto di studio è costituito dagli studenti appartenenti ai poli situati nel territorio genovese.
Risultati: Hanno partecipato 82 studenti. I risultati dell’indagine hanno permesso di identificare una consapevolezza critica tra gli studenti riguardo alle rappresentazioni televisive del loro futuro ruolo professionale che nonostante mostrano un interesse per il genere, le loro motivazioni per la scelta del corso di laurea sono risultate fortemente radicate in convinzioni personali e vocazionali. Lo studio evidenzia come alcuni valori trasmessi dai medical drama, quali responsabilità e compassione abbiano lasciato un segno positivo tra gli studenti, contribuendo a rafforzare ideali di professionalità.
Conclusioni: Alla luce di questi dati, la ricerca suggerisce l’importanza di una rappresentazione accurata della professione infermieristica nei media, per promuovere una percezione più realistica e completa, sia per il pubblico ma soprattutto per i futuri infermieri Background: Television medical dramas portray the practice of medicine and nursing in an engaging and realistic but inaccurate manner. These portrayals can influence students' beliefs, attitudes, and perceptions toward the nursing profession, in part shaping their view of health care realities.
Objectives: To understand the influence of medical dramas in the choice of nursing degree. The study aims to explore the influence of medical dramas on the perceptions and motivations that led them to choose this course of study.
Methods and Materials: The paper is proposed with a quali - quantitative study, through the use of the validated questionnaire “Television viewing habits of medical and nursing students: potential implications for bioethics” consisting of closed and open-ended questions, which were analyzed using Excel and the word cloud method associated with the Giorgi method. The sample under study consisted of students belonging to the poles located in the Genoa area.
Results: 82 students participated. The results of the survey identified a critical awareness among students regarding television representations of their future professional role that although they show an interest in gender, their motivations for choosing a degree program were found to be strongly rooted in personal and vocational beliefs. The study highlights how certain values conveyed by medical dramas such as responsibility and compassion left a positive mark among students, helping to reinforce ideals of professionalism.
Conclusions: In light of these data, the research suggests the importance of accurate portrayal of the nursing profession in the media to promote a more realistic and complete perception, both for the public but especially for future nurses
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2445]