Alla scoperta delle emozioni con Mr. Tom: un percorso neuropsicomotorio per bambini con disturbi del neurosviluppo
Author
Manca, Alice <1998>
Date
2024-11-20Data available
2024-11-28Abstract
Il progetto di tesi descrive lo sviluppo della teoria della mente e dei suoi prerequisiti, in bambini con disturbo del neurosviluppo, escludendo il disturbo dello spettro autistico.L’obiettivo è stato quello di lavorare su tali competenze,dal semplice riconoscimento delle emozioni alla comprensione delle false credenze di primo e secondo livello ed individuare, nel profilo di funzionamento di ogni bambino,punti di forza e di debolezza per progettare un intervento neuropsicomotorio specifico ed efficace.Il progetto ha visto lo studio di 19 casi clinici,con disturbo specifico di linguaggio e/o ritardo globale di sviluppo,in una fascia d’età compresa tra i 4 e gli 8 anni.Il lavoro è stato svolto dal 01/04/2024 al 30/10/2024 presso ASL 3 di Genova Quarto e si è diviso in tre parti:Valutazione con test standardizzati(NepsyII e TEC)per la parte quantitativa e la scala di Wellman e Liu, per parte qualitativa;Trattamento neuropsicomotorio,individualizzato per ognuno dei bambini;Rivalutazione per verificare l’efficacia dell’intervento eseguito.Le sedute erano divise in un momento iniziale in cui si è presentato il personaggio di Mr. Tom, un orsetto protagonista di 11 storie,ognuna delle quali affronta un’emozione diversa. Nella fase centrale sono state proposte attività nello spazio della stanza e a tavolino per lavorare sugli obiettivi;si è concluso con la lettura di libretti che favorissero la riflessione su emozioni e false credenze.Ciò che è emerso si può riassumere con le seguenti considerazioni:l’ importanza del trattamento neuropsicomotorio che,lavorando col bambino a 360°, può offrire un contributo fondamentale nell’ambito indagato, con attività e giochi che stimolano lo sviluppo delle competenze sociali;la necessità di nuovi strumenti di valutazione standardizzati per la fascia prescolare, che colgano la complessità delle competenze emotive e di teoria della mente e accessibili ad un ampio range di bambini, indipendentemente dal loro livello linguistico e cognitivo. This thesis project describes the development of theory of mind and its prerequisites in children with neurodevelopmental disorders. The objective was to work on these skills, from simple emotion recognition to understanding first- and second-order false beliefs, and to identify each child's strengths and weaknesses in order to design a specific and effective neuropsychomotor intervention. The project involved 19 clinical cases, mostly with specific language disorders and global developmental delay, in an age range between 4 and 8 years. The experimental period, conducted from April to October 2024 at the ASL 3 Rehabilitation Center in Genoa Quarto, was divided into three parts:
• Assessment using standardized tests (NEPSY-II and TEC) for quantitative data and the Wellman and Liu theory of mind scale for qualitative observation.
• Individualized neuropsychomotor treatment for each child in the project.
• Re-evaluation to verify the effectiveness of the intervention.
The sessions included an initial phase where the character of Mr. Tom, a teddy bear, was introduced, who is involved in eleven adventures about emotions. In the central phase, neuropsychomotor activities were proposed in the room and at the table to work on the objectives set following the assessment; the session concluded reading books that encouraged reflection on emotions and false beliefs. At the end of the experimental period, a global improvement in theory of mind skills was observed. The findings can be summarized with the following considerations:
• The importance of neuropsychomotor treatment: working with the child in a comprehensive manner can make a fundamental contribution in the area under investigation, with activities and games that stimulate the development of social skills.
• The need for new standardized assessment tools for preschoolers that capture the complexity of emotional and theory of mind skills and are accessible to a wide range of children, regardless of their level.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2853]