Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Analisi neuropsicomotoria di correlazioni tra fattori ambientali e caratteristiche motorio-prassiche in bambini moderate and late preterm.

View/Open
tesi31147627.pdf (1.810Mb)
Author
Mililli, Giorgia <2002>
Date
2024-11-20
Data available
2024-11-28
Abstract
Questa tesi indaga le relazioni tra fattori ambientali e sviluppo neuropsicomotorio nei bambini nati moderate e late preterm (32-36 settimane di gestazione), con particolare attenzione alle abilità motorio-prassiche. Nonostante i progressi neonatologici abbiano aumentato la sopravvivenza di questi neonati, essi restano a rischio di difficoltà nello sviluppo. Lo studio è stato condotto presso l’Ambulatorio di Patologia Neonatale dell’Ospedale San Martino di Genova su bambini di 24-30 mesi. Sono stati utilizzati i test Griffiths III e APCM-2, integrati con un questionario sui fattori ambientali somministrato ai genitori. I risultati mostrano che un ambiente familiare stimolante supporta positivamente le abilità motorie e prassiche, sottolineando l’importanza di programmi di assistenza precoce e del coinvolgimento attivo delle famiglie per promuovere lo sviluppo nei bambini pretermine
 
This thesis investigates the relationships between environmental factors and neuropsychomotor development in moderate and late preterm infants (32-36 weeks), focusing on motor and praxis skills. Despite neonatal advances improving survival rates, these infants remain at risk for developmental challenges. The study, conducted at the Ospedale Policlinico San Martino in Genoa, involved 24-30-month-old children. The Griffiths III and APCM-2 tests were used alongside a parent questionnaire on environmental factors. Results show that a stimulating family environment supports motor and praxis skills, highlighting the importance of early intervention and active family involvement in promoting preterm children's development.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [2888]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/10398
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us