La gestione ri-abilitativa del passaggio dalla Patologia Neonatale al suo servizio di Follow-up: indagine conoscitiva per le famiglie sulla promozione dello sviluppo psicomotorio nei neonati pretermine nella fascia 0-3 mesi di età corretta
View/ Open
Author
Giusto, Caterina <2001>
Date
2024-11-20Data available
2024-11-28Abstract
Questa tesi propone un’indagine conoscitiva sulla promozione dello sviluppo psicomotorio nei neonati pretermine nella fascia 0-3 mesi di età corretta.
Il questionario è stato sviluppato integrando le conoscenze ricavate dalla revisione della letteratura scientifica con le competenze pratiche acquisite durante il tirocinio presso IRCCS Giannina Gaslini.
Attraverso la somministrazione del questionario ai genitori in sede di Follow Up, è emerso che le informazioni ricevute in ospedale, la possibilità di consultare figure riabilitative e la presenza di barriere linguistiche influenzano significativamente la capacità dei genitori di supportare lo sviluppo del bambino.
Risultati principali:
- Le proposte dei genitori riguardo alle cure posturali e alle attività da svolgere con i bambini sono variabili, a seconda delle informazioni ricevute.
- La ricezione di indicazioni chiare e precise sulle prime fasi dello sviluppo e l'opportunità di colloqui con esperti sono fondamentali per i genitori.
- La presenza di famiglie di diverse nazionalità rende necessaria una comunicazione efficace e multilingue.
Proposte future: libretto informativo multilingue, contenente un vademecum semplice e comprensibile per i genitori, suddiviso per fasce d'età e informazioni dettagliate sul percorso ospedaliero, sui servizi disponibili e sull'importanza di un monitoraggio costante nel tempo.
Questa tesi si inserisce in un progetto più vasto che mira a confrontare i programmi di follow-up adottati nei vari ospedali italiani, evidenziando l'interazione tra la prospettiva delle famiglie e dei centri ospedalieri, sottolineando il loro impatto sull'assistenza ai neonati pretermine.
Obiettivo finale: migliorare la qualità dell'assistenza fornita ai neonati pretermine e ai loro genitori, facilitando la promozione dello sviluppo psicomotorio e garantendo un supporto adeguato alle famiglie in tutto il percorso. This thesis presents an exploratory study on the promotion of psychomotor development in preterm infants in the 0-3 corrected age months range.
The questionnaire was developed by integrating knowledge gained from a review of the scientific literature with the practical skills acquired during an internship at IRCCS Giannina Gaslini.
Through the administration of the questionnaire to parents during Follow-Up visits, it emerged that the information received in the hospital, the possibility of consulting rehabilitation professionals, and the presence of language barriers significantly influence parents' ability to support their child's development.
Main results:
- Parents' suggestions regarding postural care and activities to be carried out with their children vary, depending on the information received.
- Receiving clear and precise indications about the early stages of development and the opportunity for consultations with experts are fundamental for parents.
- The presence of families of different nationalities makes effective and multilingual communication necessary.
Future proposals: a multilingual information booklet, containing a simple and understandable guide for parents, divided by age groups and detailed information on the hospital pathway, available services, and the importance of constant monitoring over time.
This thesis is part of a larger project aimed at comparing the follow-up programs adopted in various Italian hospitals, highlighting the interaction between the perspective of families and hospital centers, and underlining their impact on the care of preterm infants. Final objective: to improve the quality of care provided to preterm infants and their parents, facilitating the promotion of psychomotor development and ensuring adequate support for families throughout the entire process.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2888]