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dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorMattion, Eva <1999>
dc.date.accessioned2024-11-21T15:14:47Z
dc.date.available2024-11-21T15:14:47Z
dc.date.issued2024-11-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10306
dc.description.abstractQuesta tesi è stata sviluppata successivamente alla partecipazione al progetto di ricerca “Il Mondo degli Elli”, che aveva, tra i suoi principali obiettivi, quello di valutare l’efficacia di un training digitale per il potenziamento delle funzioni esecutive nei bambini con disturbi del neurosviluppo. Nello specifico, mi sono concentrata sui fattori che possono influenzare l’efficacia, in modo da capire quali sono i bambini che presumibilmente potrebbero avere maggiori benefici, in particolare a livello di potenziamento delle Funzioni Esecutive. La tesi è suddivisa in tre capitoli. Nel primo capitolo, è stata attuata un’analisi della letteratura sulle Funzioni Esecutive, viene riportato il loro sviluppo e vengono presentati i modelli neuropsicologici delle FE in età evolutiva. Nel secondo capitolo, viene descritto nel dettaglio il progetto “Il Mondo degli Elli”. Viene descritto infatti lo strumento, la struttura e le differenti piattaforme. Nel terzo capitolo sono descritti i vari fattori che possono influenzare l’efficacia del trattamento e viene presentato lo studio effettuato, descrivendo il campione, l’obbiettivo, il metodo utilizzato e gli strumenti, la procedura adottata e i risultati ottenuti. La conclusione descrive i limiti dello studio e gli spunti per la ricerca futura.it_IT
dc.description.abstractThis thesis was developed following participation in the research project “Il Mondo degli Elli”, which had, among its main objectives, the evaluating of the digital training effectiveness’ for strengthening executive functions in children with neurodevelopmental disorders. Specifically, I focused on the factors that can influence effectiveness, in order to understand which children presumably could have greater benefits, particularly in terms of strengthening Executive Functions. The thesis is divided into three chapters. In the first chapter, an analysis of the literature on Executive Functions was carried out, their development is reported and are presented the neuropsychological EF models in developmental age. In the second chapter, the “Il Mondo degli Elli” project is described in detail. In fact, the tool, the structure and the different platforms are described. The third chapter describes the various factors that can influence treatment effectiveness’ and presents the study, describing the sample, the objective, the method and the tools, the procedure and the results. The conclusion describes the study limitations and ideas for future research.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleIl Mondo degli Elli: La resistenza al trattamento nei bambini con disturbi del neurosviluppo.it_IT
dc.title.alternative"Il Mondo degli Elli": Resistance to treatment in children with neurodevelopmental disorders.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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