La musica di Joe Hisaishi nei film d'animazione di Hayao Miyazaki
View/ Open
Author
Punginelli, Sara <1998>
Date
2024-11-13Data available
2024-11-21Abstract
Il presente elaborato, suddiviso in tre macro-capitoli, si propone di analizzare il lavoro del compositore giapponese Joe Hisaishi, noto soprattutto per la collaborazione pluriennale con il regista d’animazione Hayao Miyazaki. L’obiettivo è quello di restituire una visione completa e globale della metodologia compositiva di Hisaishi per i film d’animazione di Miyazaki, e per tanto, lo studio non si limiterà ad approfondire alcune opere specifiche, ma prenderà in considerazione gli aspetti generali delle colonne sonore di tutti i film del regista, cercando di mettere in luce la maestria e le peculiarità del modus operandi del compositore.
Partendo da un’introduzione generale alla musica per film, si raggiunge il cuore della tesi, esaminando prima le caratteristiche della musica per film nel cinema d’animazione e poi quelle specifiche della musica per film nel cinema d’animazione giapponese, al fine di fornire contesto e strumenti adeguati alla comprensione dei capitoli che seguono. Il secondo capitolo presenta i due protagonisti dello studio, Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki, mentre il terzo è dedicato all’analisi, film per film, della musica dell’uno per i lungometraggi dell’altro, riservando ampio spazio anche alle introduzioni dei film. Infine, il quarto capitolo si propone come un focus sull’ultimo lavoro del regista, Il ragazzo e l’airone, uscito al cinema in Italia proprio l’anno corrente e che vede ancora una volta il nome di Hisaishi alla colonna sonora. This paper, divided into three main chapters, aims to analyze the work of Japanese composer Joe Hisaishi, best known for his long-standing collaboration with animation director Hayao Miyazaki. The purpose is to provide a comprehensive and global perspective on Hisaishi's compositional approach to Miyazaki's animated films. Therefore, the study will not be limited to an in-depth examination of specific works but will consider the overarching aspects of the soundtracks across all of the director's films, seeking to highlight the skill and unique traits of the composer's modus operandi.
Starting with a general introduction to film music, the heart of the thesis is reached by first examining the characteristics of music in animated cinema, followed by those specific to Japanese animated film scores, to provide the necessary context and tools for understanding the subsequent chapters. The second chapter introduces the two main figures of the study, Joe Hisaishi and Hayao Miyazaki, while the third is devoted to a film-by-film analysis of Hisaishi's music for Miyazaki’s feature films, also devoting ample space to each film’s introductions. Finally, the fourth chapter focuses on the director's latest work, The Boy and the Heron, released in Italy this year, once again featuring Hisaishi's name on the soundtrack.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2232]