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"Expertise e miglioramento morale: un'analisi critica"
dc.contributor.advisor | Croce, Michel <1988> | |
dc.contributor.advisor | Vaccarezza, Maria Silvia <1984> | |
dc.contributor.author | Tuccio, Elisabetta <2000> | |
dc.contributor.other | Federico Bina | |
dc.date.accessioned | 2024-11-21T15:13:18Z | |
dc.date.available | 2024-11-21T15:13:18Z | |
dc.date.issued | 2024-11-13 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/10291 | |
dc.description.abstract | In questo lavoro prenderò in esame due concetti fondamentali: quello di expertise e quello di moral enhancement. Nel corso della discussione argomenterò come sia plausibile collegare il concetto di expertise morale a quello di moral enhancement (miglioramento morale o potenziamento morale): il secondo viene inteso come lo strumento e/o il procedimento con cui poter potenzialmente raggiungere il primo. Principalmente connetterò le diverse modalità esistenti di miglioramento morale alle tipologie di expertise morale che più gli si adattano. Collegherò, quindi, la figura dell’esperto teorico al modello procedurale tracciato da Owen Schaefer e Julian Savulescu, mentre quello performativo lo metterò in relazione al miglioramento morale definito dall’educazione morale e dall’esemplarismo morale, identificati da Linda Zagzebski nel suo articolo. Nel terzo capitolo affronterò il concetto della responsabilità concentrandomi sul ruolo che può ricoprire all’interno delle due tipologie di esperti e su quanto questi risultino incoerenti se disattendessero le aspettative intorno al loro comportamento responsabile. Nel quarto capitolo, mi concentrerò sul possibile impatto che potrebbero avere i due esperti e le loro rispettive modalità di miglioramento morale, così facendo si potrebbe ipotizzare quale delle due tipologie di esperti e quanto quest’ultimi possano risultare incoerenti qualora disattendessero le aspettative intorno al loro comportamento responsabile. Nell’ultimo capitolo concluderò indicando che impatto possano avere i due esperti e le loro rispettive modalità di miglioramento morale, così facendo si potrebbe provare ad ipotizzare quale dei due esperti risulti efficace nella società contemporanea. Tuttavia, indicare quale sia il più idoneo è qualcosa di alquanto controverso, ragion per cui ritengo sia giusto mantenere la questione aperta senza specificare ulteriormente quale sia il più adatto. | it_IT |
dc.description.abstract | In this paper, I will examine two fundamental concepts: that of expertise and that of moral enhancement. In the course of the discussion, I will argue how it is plausible to link the concept of moral expertise to that of moral enhancement: the latter is understood as the instrument and/or procedure with which the former can potentially be achieved. I will mainly connect the different existing modes of moral enhancement to the types of moral expertise that best suit them. I will therefore connect the figure of the theoretical expert to the procedural model outlined by Owen Schaefer and Julian Savulescu, while the performative one I will relate to the moral improvement defined by moral education and moral exemplarism, identified by Linda Zagzebski in her article. In the third chapter, I will address the concept of accountability by focusing on the role it can play within the two types of experts and how inconsistent they would be if they disregarded expectations around their responsible behaviour. In the fourth chapter, I will focus on the possible impact that the two types of experts and their respective ways of moral improvement might have, thus speculating which of the two types of experts and how inconsistent they might be if they disregard expectations around their responsible behaviour. In the last chapter, I will conclude by indicating what impact the two experts and their respective modes of moral improvement may have, so that one may try to speculate which of the two experts is effective in contemporary society. However, indicating which one is the most suitable is somewhat controversial, which is why I think it is fair to keep the question open without specifying further which one is the most suitable. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | "Expertise e miglioramento morale: un'analisi critica" | it_IT |
dc.title.alternative | Expertise and moral enhancement: a critical analysis | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8465 - METODOLOGIE FILOSOFICHE | |
dc.description.area | 4 - LETTERE E FILOSOFIA | |
dc.description.department | 100016 - DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA |
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Laurea Magistrale [4954]