Show simple item record

dc.contributor.advisorGuzzetti, Luca <1961>
dc.contributor.authorRomano, Carlo <2002>
dc.date.accessioned2024-11-21T15:12:41Z
dc.date.available2024-11-21T15:12:41Z
dc.date.issued2024-11-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10285
dc.description.abstractDa sempre, le storie, all’interno della comunicazione, ricoprono un ruolo centrale nella costruzione di legami e relazioni, ma anche nella trasmissione di idee, valori e informazioni. Negli ultimi anni, lo storytelling, che si può semplificare come la scienza della narrazione, è diventato una delle strategie comunicative più comuni ma allo stesso tempo più efficaci, influenzando moltissimi ambiti della società contemporanea, tra cui il marketing e la politica. Questa tesi analizzerà in maniera dettagliata il concetto di storytelling, in tutte le sue sfaccettature, soffermandosi in particolar modo sull’importanza del brand storytelling e sulle diverse applicazioni dello storytelling in ambito politico. Si approfondiranno diversi casi studio, appartenenti sia a contesti commerciali, dove le aziende e i singoli imprenditori fanno uso di narrazioni avvincenti per creare un rapporto emotivo e profondo con i consumatori, sia alla politica, in cui i leader dei partiti fanno uso di storie coinvolgenti in modo che le persone possano immedesimarsi e connettersi emotivamente, con lo scopo di generare consenso. Come vedremo, lo storytelling si basa sull'esigenza innata dell'uomo di raccontare storie: bisogna, però, tenere a mente che ogni storia va saputa raccontare...it_IT
dc.description.abstractStories have always played a central role in communication, in building bonds and relationships, but also in transmitting ideas, values ​​and information. In recent years, storytelling, which can be simplified as the science of narration, has become one of the most common but at the same time most effective communication strategies, influencing many areas of contemporary society, including marketing and politics. This thesis will analyze in detail the concept of storytelling, in all its facets, focusing in particular on the importance of brand storytelling and the different applications of storytelling in the political sphere. We will delve into several case studies, belonging to both commercial contexts, where companies and individual entrepreneurs use compelling narratives to create an emotional and deep relationship with consumers, and to politics, in which party leaders use engaging stories so that people can identify with them and emotionally connect, with the aim of generating consensus. As we will see, storytelling is based on the innate human need to tell stories: however, we must keep in mind that every story must be told...en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLo storytelling nelle pratiche commerciali e politiche: fare di se stessi un brandit_IT
dc.title.alternativeStorytelling in commercial and political practices: make yourself a branden_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record