Le strategie didattiche di intervento di fronte ai disturbi specifici dell'apprendimento
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Author
Ferraro, Cristel <2002>
Date
2024-11-14Data available
2024-11-21Abstract
Questo lavoro intende prendere in esame una delle problematiche più comuni e frequenti nell’ambito scolastico, i disturbi specifici dell’apprendimento.
Il testo si articola in tre capitoli: il primo definisce il disturbo nella sua complessità, tra cui le cause eziologiche e il processo diagnostico; il secondo si sofferma sull’impatto emotivo e psicologico connesso alle variabili contestuali, specialmente quelle familiari e, infine, il terzo capitolo affronta temi inerenti all’importanza delle strategie e della didattica inclusiva.
Nell’elaborato sarà esposto come una diagnosi precoce sia fondamentale per lo sviluppo del bambino, e come questo disturbo che presenta la problematicità ad assimilare i concetti base dell’apprendimento, se trascurato, porti ad insuccessi scolastici generando sensazioni di demotivazione e bassa autostima che portano conseguenti problematiche a livello psicologico ed emotivo, e possono impattare negativamente sulla qualità della vita sia del bambino sia della famiglia. Importante è, quindi, che gli allievi vengano accompagnati a ritrovare sé stessi in un momento in cui si sentono persi e confusi, e a ritrovare il piacere e l’entusiasmo nello studio, tramite strategie alternative ed efficaci che siano incentrate sulla singolarità del bambino ma che allo stesso tempo coinvolgano la collettività, il gruppo classe la famiglia e tutti i docenti.
Analizzeremo, pertanto, le possibili strategie da adottare nei confronti di un bambino con DSA, allo scopo di accompagnarlo in un percorso di apprendimento sereno e soddisfacente per il bambino, inteso sia come singolo sia all’interno di un contesto familiare e sociale. This work intends to examine one of the most common and frequent problems in the school environment, specific learning disorders. The text is divided into three chapters: the first defines the disorder in its complexity, including the etiological causes and the diagnostic process; the second focuses on the emotional and psychological impact connected to contextual variables, especially family ones and, the last one, the third chapter, is about issues related to the importance of strategies and inclusive teaching.
The text will explain how an early diagnosis is essential for the development of the child, and how this disorder that presents the difficulty in assimilating the basic concepts of learning, if neglected, leads to school failures, generating feelings of demotivation and low self-esteem that lead to consequent problems at a psychological and emotional level that can negatively impact the quality of life of both the child and the family.
It is important, therefore, that students are accompanied to find themselves in a moment in which they feel lost and confused, and to rediscover the pleasure and enthusiasm in studying, through alternative and effective strategies that are centered on the singularity of the child, but that at the same time involve the community, the class group, the family and all teachers. We will therefore analyze the possible strategies to adopt towards a child with DSA, in order to accompany him in a peaceful and satisfying learning path for the child, understood both as an individual and within a family and social context.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2232]