Show simple item record

dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorBeretta, Andrea <1992>
dc.date.accessioned2024-11-21T15:12:05Z
dc.date.available2024-11-21T15:12:05Z
dc.date.issued2024-11-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10279
dc.description.abstractL’elaborato si propone di affrontare i risultati sull’efficacia del serious game il Mondo degli Elli, usato come strumento di potenziamento delle funzioni esecutive (FE) in bambini con Disturbi del Neurosviluppo, partendo dal tema più generale dei serious game. Sono presentate le caratteristiche principali di un serious game, la storia e i processi d’evoluzione che lo hanno reso ad oggi uno strumento versatile ed efficace per molte discipline, e approfondite dal punto di vista teorico ed empirico le componenti caratteristiche che permettono al serious game di essere uno strumento efficace per l’apprendimento di abilità e conoscenze. Le funzioni esecutive svolgono un ruolo importante nei Disturbi del Neurosviluppo e l’importanza clinica del loro potenziamento rimane evidente per il benessere dei bambini. Il Mondo degli Elli è un serious game sviluppato con lo scopo di potenziale le funzioni esecutive e il presente elaborato espone i dati della ricerca sull’efficacia di questo strumento utilizzato all’interno di un percorso clinico con bambini affetti da Disturbi del Neurosviluppo. Le conclusioni appaiono controverse e le motivazioni sono da approfondire in futuro tramite la ricerca empirica. Risulta significativa l’efficacia ottenuta nel gruppo sperimentale per il potenziamento del controllo dell’interferenza, e positivo anche se non significativo il miglioramento ottenuto sulla flessibilità cognitiva. L’inibizione alla risposta ha invece mostrato una recessione apprezzabile ma unicamente in bambini con una buona competenza iniziale in questa funzione, mentre un lieve miglioramento non significativo è stato osservato in bambini che mostravano già inizialmente un certo deterioramento nella stessa funzione esecutiva.it_IT
dc.description.abstractThe paper aims to address the results on the effectiveness of the serious game The World of Elli, used as a tool to enhance executive functions (EF) in children with Neurodevelopmental Disorders, starting from the more general topic of serious games. The main characteristics of a serious game are presented, along with the history and evolutionary processes that have made it today a versatile and effective tool for many disciplines. The characteristic components that make the serious game an effective tool for learning skills and knowledge are explored from a theoretical and empirical perspective. Executive functions play an important role in Neurodevelopmental Disorders, and the clinical importance of enhancing them remains evident for the well-being of children. The World of Elli is a serious game developed with the purpose of enhancing executive functions, and this paper presents the research data on the effectiveness of this tool used in a clinical setting with children affected by Neurodevelopmental Disorders. The conclusions appear controversial, and the reasons need to be further investigated in the future through empirical research. The effectiveness achieved in the experimental group for the enhancement of interference control is significant, and the improvement in cognitive flexibility is positive though not significant. However, response inhibition showed a noticeable decline but only in children with a good initial competence in this function, while a slight, non-significant improvement was observed in children who initially showed some deterioration in the same executive function.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleOltre il gioco: il serious game il Mondo degli Elli per il potenziamento delle funzioni esecutive in bambini con Disturbi del Neurosviluppo.it_IT
dc.title.alternativeBeyond the game: the serious game The World of the Elli for the enhancement of executive functions in children with Neurodevelopmental Disorders.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record