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Internet meme: analisi semiotica dei contenuti virali

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tesi30980627.pdf (4.749Mb)
Author
Leonardi, Milena <2002>
Date
2024-11-15
Data available
2024-11-21
Abstract
La presente tesi esplora il fenomeno degli Internet meme in quanto oggetti semiotici che rivelano particolari dinamiche di comunicazione visiva e linguistica nell’era digitale. Partendo dalla controversa teoria memetica di Richard Dawkins, si analizza la nascita e l’evoluzione degli Internet meme, all’interno del contesto del Web 2.0, e la loro capacità comunicativa in ambiti politici e sociali. Sono coinvolti, nell’analisi, concetti semiotici e tecniche della Retorica classica che permettono la comprensione del forte impatto comunicativo dei meme. Infine, si esamina l’adozione di questa pratica da parte del marketing, soprattutto per aziende dal target giovane che vogliono catturare l’attenzione dei membri Generazione Z, ovvero i nati tra la metà degli anni ’90 e i primi anni 2010. Questo è possibile poiché la ricerca dimostra come il Meme Marketing possa rappresentare un’efficace strategia per aumentare il coinvolgimento del pubblico ed instaurare una connessione più autentica.
 
This thesis explores the phenomenon of Internet memes as semiotic objects that reveal dynamics of visual and linguistic communication in the digital era. Starting with Richard Dawkins’ controversial memetic theory, the thesis analyzes the birth and evolution of Internet memes within the context of Web 2.0, as well as their communicative power in political and social contexts. The analysis involves semiotic concepts and techniques from classific rhetoric that allow to understand the strong communicative impact of memes. Finally, the adoption of this practice by marketing is examined, particularly by companies targeting young audiences who aim to grab the attention of Generation Z member, born between the mid-1990’ and the early 2010s. This is possible because the research demonstrates how Meme Marketing can represent an efficient strategy to increase the audience engagement and establish a more authentic connection.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [2927]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/10277
Metadata
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