Mostra i principali dati dell'item
Potenziare le funzioni esecutive nei bambini con disturbo dello spettro autistico. Una sperimentazione con un gioco digitale.
dc.contributor.advisor | Viterbori, Paola <1971> | |
dc.contributor.advisor | Usai, Maria Carmen <1967> | |
dc.contributor.author | Montano, Monica Alexandra <1995> | |
dc.date.accessioned | 2024-11-21T15:11:29Z | |
dc.date.available | 2024-11-21T15:11:29Z | |
dc.date.issued | 2024-11-14 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/10273 | |
dc.description.abstract | Questo lavoro fornisce una panoramica delle funzioni esecutive (FE) e del loro potenziamento nei bambini con disturbo dello spettro autistico (ASD) attraverso una sperimentazione con un gioco digitale “Il Mondo degli Elli”. È importante sottolineare che le funzioni esecutive rappresentano un gruppo di processi cognitivi di ordine superiore che permettono di mettere in atto comportamenti orientati al raggiungimento di un obiettivo (Miyake et al., 2000). Questo studio si propone di valutare la fattibilità dell'intervento, oltre all'usabilità e alla soddisfazione percepita dai bambini. La ricerca ha coinvolto un campione di 17 bambini, di cui 16 maschi (94,1%) e 1 femmina (5,9%), con una età compressa tra gli 8 e gli 11 anni e una media di 9,47 anni. I risultati pre-post intervento indicano un miglioramento complessivo, con un aumento significativo nella flessibilità cognitiva. Tuttavia, la variazione nei punteggi per l'inibizione della risposta e la memoria di lavoro non è risultata significativa, mentre il controllo dell’interferenza ha evidenziato un lieve miglioramento. Parole chiave: Disturbi dello spettro autistico, funzioni esecutive, giochi seri, ‘Il Mondo degli Elli’, fattibilità, usabilità, grado di soddisfazione. | it_IT |
dc.description.abstract | This work provides an overview of executive functions (EF) and their improvement in children with autism spectrum disorder (ASD) through a trial using the digital game, “Il Mondo degli Elli”. It is important to emphasize that executive functions represent a group of higher-order cognitive processes, which enable goal-directed behavior (Miyake et al., 2000). This study aims to evaluate the feasibility of the intervention, its usability and satisfaction perceived by the children. The research involved a sample of 17 children, of whom 16 were boys (94.1%) and 1 was a girl (5.9%), aged between 8 and 11 years, with an average age of 9.47 years. The pre-post intervention results indicate an overall improvement, with a significant increase in cognitive flexibility. However, the changes in scores for response inhibition and working memory were not significant, while interference control showed a slight improvement. Keywords: Autism spectrum disorders, executive functions, serious games, ‘Il Mondo degli Elli’, feasibility, usability, degree of satisfaction. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Potenziare le funzioni esecutive nei bambini con disturbo dello spettro autistico. Una sperimentazione con un gioco digitale. | it_IT |
dc.title.alternative | Enhancing executive functions in children with autism spectrum disorder. An experiment with a digital game. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8753 - PSICOLOGIA | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Magistrale [4794]