Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorMuzi, Stefania <1990>
dc.contributor.authorPucci, Paola <1992>
dc.date.accessioned2024-11-21T15:10:15Z
dc.date.available2024-11-21T15:10:15Z
dc.date.issued2024-11-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10261
dc.description.abstractQuesto lavoro cerca di esplorare la possibile connessione tra la teoria dell’attaccamento e la teoria polivagale proposta da Stephen Porges, psichiatra e neuroscienziato americano, e di come questa integrazione possa essere utile nella creazione di ambienti sicuri e favorevoli allo sviluppo emotivo e neurofisiologico all’interno dei nidi d’infanzia. Da tempo è riconosciuta l’importanza delle primissime relazioni per lo sviluppo del bambino e dell’importanza di creare relazioni sicure all’interno dei contesti educativi. Ciò che Porges suggerisce, arricchendo questa prospettiva, è l’importanza di queste esperienze anche da un punto di vista neurofisiologico.it_IT
dc.description.abstractThis work seeks to explore the possible connection between attachment theory and the polyvagal theory proposed by Stephen Porges, an American psychiatrist and neuroscientist, and how this integration can be useful in creating safe environments that foster emotional and neurophysiological development in early childhood settings. The importance of early relationships for a child’s development and the need to create secure relationships within educational contexts has long been recognized. What Porges suggests, enriching this perspective, is the importance of these experiences from a neurophysiological standpoint as well.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleSentirsi al sicuro: Attaccamento e Teoria Polivagale al nido d'infanziait_IT
dc.title.alternativeFeeling Safe: Attachment and Polyvagal Theory in Early Childhood Educationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item