Sentirsi al sicuro: Attaccamento e Teoria Polivagale al nido d'infanzia
View/ Open
Author
Pucci, Paola <1992>
Date
2024-11-14Data available
2024-11-21Abstract
Questo lavoro cerca di esplorare la possibile connessione tra la teoria dell’attaccamento e la teoria polivagale proposta da Stephen Porges, psichiatra e neuroscienziato americano, e di come questa integrazione possa essere utile nella creazione di ambienti sicuri e favorevoli allo sviluppo emotivo e neurofisiologico all’interno dei nidi d’infanzia. Da tempo è riconosciuta l’importanza delle primissime relazioni per lo sviluppo del bambino e dell’importanza di creare relazioni sicure all’interno dei contesti educativi. Ciò che Porges suggerisce, arricchendo questa prospettiva, è l’importanza di queste esperienze anche da un punto di vista neurofisiologico. This work seeks to explore the possible connection between attachment theory and the polyvagal theory proposed by Stephen Porges, an American psychiatrist and neuroscientist, and how this integration can be useful in creating safe environments that foster emotional and neurophysiological development in early childhood settings. The importance of early relationships for a child’s development and the need to create secure relationships within educational contexts has long been recognized. What Porges suggests, enriching this perspective, is the importance of these experiences from a neurophysiological standpoint as well.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2232]