Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.advisorBenigno, Vincenza <>
dc.contributor.authorSamilyk, Nataliya <1983>
dc.date.accessioned2024-11-21T15:09:44Z
dc.date.available2024-11-21T15:09:44Z
dc.date.issued2024-11-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10256
dc.description.abstractLo scopo di questa tesi e di descrivere come noi possiamo promuovere l'abilità socio-relazionale dei bambini con disturbo dello spettro dell'autismo utilizzando i laboratori psicoeducativi. Abbiamo prestato attenzione alla formazione su come lavorare con i bambini con autismo e tenere conto dei due criteri principali che sono i deficit persistenti nella comunicazione sociale e nell'interazione sociale e modelli di comportamento, interessi o attività limitati e ripetitivi. Nell’excurs di questa tesi ho sottolineato anche la sensibilità sensoriale delle persone con autismo per strutturare un ambiente adatto che rende i laboratori didattici più efficaci. Abbiamo visto che obbiettivo principale dei laboratori - sviluppo di capacità sia cognitive, sia sul piano emotivo relazionale. Attraverso attività didattiche si cerca di promuovere la socializzazione e mantenere attive le capacità cognitive e motorie di ragazzi e bambini. Molto importante il contesto in cui si trova il bambino e il ruolo dell’ambiente, dei genitori ed educatori per il benessere del bambino con autismo. Per questo motivo la comunità deve aiutare le famiglie che crescono bambini con autismo.it_IT
dc.description.abstractThe aim of this thesis is to describe how we can promote the social-relational skills of children with autism spectrum disorder using psycho-educational workshops. We paid attention to training on how to work with children with autism and take into account the two main criteria, which are persistent deficits in social communication and social interaction and limited and repetitive patterns of behaviour, interests or activities. In the excursion of this thesis, I also emphasised the sensory sensitivity of persons with autism in order to structure a suitable environment that makes teaching workshops more effective. We have seen that the main objective of the workshops is to develop both cognitive and emotional-relational skills. Through educational activities, an attempt is made to promote socialisation and keep the cognitive and motor skills of children and young people active. The child's context and the role of the environment, parents and educators are very important for the well-being of the child with autism. This is why the community must support families raising children with autism.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLaboratori psicoeducativi per promuovere le competenze socio-relazionali dei bambini con il disturbo dello spettro dell'Autismo.it_IT
dc.title.alternativePsycho- educational laboratories to promote social-relational skills of children with autism spectrum disorder.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item