L'educazione terapeutica all'adolescente e giovane adulto emato-oncologico: una revisione narrativa
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Author
Neri, Carlotta <2002>
Date
2024-11-11Data available
2024-11-14Abstract
Introduzione: l’educazione terapeutica è parte integrante dell’attività infermieristica, ed è necessaria per rendere partecipe il paziente nel suo percorso di cura e indirizzarlo all’autonomia. Particolarmente rilevante per adolescenti e giovani adulti con patologie emato-oncologiche (AYA), l’educazione terapeutica riconosce i loro bisogni specifici, spesso trascurati.
Obiettivo: l’obiettivo dello studio è analizzare l’efficacia dell’educazione terapeutica infermieristica, e di conseguenza il ruolo dell’infermiere pediatrico, all’adolescente e giovane adulto emato-oncologico (AYA).
Metodi: lo studio è supportato da una revisione narrativa della letteratura scientifica disponibile nelle banche dati PubMed, CINHAL, Web of Science. Tramite il diagramma di flusso Prisma Flow Chart sono stati identificati i sei articoli più pertinenti e in seguito analizzati.
Risultati: lo studio ha permesso di andare a valutare le varie componenti educative essenziali in un percorso di educazione terapeutica, come la continuità delle cure, la conservazione della fertilità e le diverse strategie messe in atto dal team infermieristico in oncologia. Sulla base degli studi selezionati, emerge che l’educazione terapeutica all’AYA emato-oncologico è di fondamentale importanza, sia per aspetti clinici e pratici, sia per gli aspetti psicosociali, ma che è assente un percorso standardizzato sia nella formazione infermieristica sia nell’erogazione di tali contenuti educativi. È quindi necessario ampliare la ricerca in merito.
Conclusione: sono necessari ulteriori studi per validare un percorso unico per questa categoria di pazienti, in tutte le tematiche che esso tocca: continuità delle cure, percorso alimentare, percorso psicosociale, scolastico e/o lavorativo. Introduction: Therapeutic education is an integral part of nursing practice and is necessary in order to involve the patient in his or her care pathway and guide him or her towards autonomy. Particularly relevant for adolescents and young adults with haemato-oncological diseases (AYA), therapeutic education recognises their specific, often neglected needs.
Aim: The aim of the study is to investigate the effectiveness of therapeutic nursing education, and consequently the role of the paediatric nurse, to adolescents and young adults with haemato-oncological diseases (AYA).
Methods: The study is supported by a narrative review of the scientific literature available in the databases PubMed, CINHAL, Web of Science. Using the Prism Flow Chart, the six most relevant articles were identified and subsequently analysed.
Results: The study made it possible to assess the various educational components essential in a therapeutic education pathway, such as continuity of care, fertility preservation and the different strategies implemented by the nursing team in oncology. On the basis of the selected studies, it emerges that therapeutic education in haemato-oncological AYA is of fundamental importance, both in terms of clinical and practical aspects as well as psychosocial aspects, but that a standardised pathway is absent in both nursing education and the provision of such educational content. Therefore, more research is needed in this regard.
Conclusion: Further studies are necessary in order to validate a single pathway for this category of patients, in all the issues it touches upon: continuity of care, dietary pathway, psychosocial pathway, school and/or work.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2166]