Mostra i principali dati dell'item
Le pratiche di ricerca ed intervento psicologico: modelli a confronto
dc.contributor.advisor | Zunino, Anna <> | |
dc.contributor.advisor | Bruno, Andreina <1969> | |
dc.contributor.author | Adami, Linda <2000> | |
dc.date.accessioned | 2024-11-14T15:15:55Z | |
dc.date.available | 2024-11-14T15:15:55Z | |
dc.date.issued | 2024-11-12 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/10226 | |
dc.description.abstract | Il presente elaborato si pone l’obiettivo di approfondire il tema dell’intervento psicologico, sviluppando una riflessione sui diversi modelli attraverso cui esso può dispiegarsi ed analizzandone il rapporto con la ricerca scientifica. Nello specifico, si è scelto di indagare l’intervento psicologico declinato all’interno dei contesti organizzativi, appoggiandosi alla prospettiva del SSD della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (PLO). Questo perché la PLO, tra le branche che fanno capo alla scienza psicologica, è quella che maggiormente si è affermata nella sua salda componente applicativa e per una profonda integrazione tra ricerca ed intervento. Si è deciso dunque di guardare al concetto di intervento attraverso la “lente” degli accademici italiani di PLO, mediante uno studio qualitativo dei contenuti testuali prodotti attraverso interviste svolte a 31 di essi, collocandosi all’interno di un progetto denominato «Il futuro della P.L.O. in Italia». Il suddetto progetto si propone l’intento di promuovere una riflessione sui temi e le pratiche di ricerca della PLO, analizzando le prospettive degli intervistati sui significati dell’applicare, sugli sviluppi della professione, sulle sfide del futuro e sulle trasformazioni del lavoro e del mondo organizzativo. Le sopra citate interviste sono state effettuate e trascritte dal gruppo promotore del progetto e le trascrizioni sono state, in questo contesto, esaminate attraverso il supporto del software T-LAB al fine di essere successivamente analizzate dal punto di vista semantico mediante il ricorso alla metodologia dell’Analisi Emozionale del Testo (AET). Infine, i risultati dell’analisi sono stati discussi criticamente in relazione al quadro di riferimento teorico, rivelando l’esistenza di diverse rappresentazioni del concetto di “intervento” e differenti modalità di relazione con i contesti di ricerca stessi, da parte degli accademici, fornendo interessanti spunti di riflessione sui temi di indagine. | it_IT |
dc.description.abstract | This paper aims to delve into the topic of psychological intervention, developing a reflection on the different models through which it can be implemented and analysing its relationship with scientific research. Specifically, the choice was made to investigate psychological intervention within organizational contexts, adopting the perspective of the Scientific-Disciplinary Sector of Work and Organizational Psychology (WOP). This choice is due to WOP being the branch of psychological science that has most firmly established itself with a strong applied component, characterized by a profound integration between research and intervention. For this reason, the concept of intervention is explored through the 'lens' of Italian WOP academics, by conducting a qualitative study of the textual content produced through interviews with 31 them, as part of a project entitled «The Future of W.O.P. in Italy». The aforementioned project aims to promote a reflection on the topics and research practices in the WOP field, analysing the perspectives of various interviewees on the meanings of application, the development of the profession, future challenges, and transformations in work and organizational environments. The interviews were conducted and transcribed verbatim by the project's organizing group. In this context, the verbatim transcripts were examined using T-LAB software to be subsequently analysed semantically through the methodology of Emotional Text Analysis (ETA). Finally, the analysis results were critically discussed in relation to the theoretical framework, revealing the existence of different representations of the term 'intervention’ and various ways of relating to the research contexts themselves, by the academics, thus providing interesting insights into the topics under investigation. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Le pratiche di ricerca ed intervento psicologico: modelli a confronto | it_IT |
dc.title.alternative | Psychological practices of research and intervention: model comparison | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8753 - PSICOLOGIA | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Magistrale [4794]