Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.authorKuhnreich, Carolina <2000>
dc.date.accessioned2024-11-14T15:14:42Z
dc.date.available2024-11-14T15:14:42Z
dc.date.issued2024-11-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10214
dc.description.abstractQuesto elaborato analizza ed esplora il concetto di temperamento e il ruolo fondamentale della scuola nel riconoscere e supportare le differenze in termini di sensibilità. Il temperamento, un tratto innato, studiato estensivamente dallo psicologo J. Kagan, può risultare “a bassa reattività “o “ad alta reattività”. Il tipo di temperamento “ad alta reattività”, a cui è dedicata maggiormente la tesi, si manifesta in bambini che rispondono intensamente agli stimoli, mostrando reazioni emotive forti. Kagan ha identificato come il temperamento reattivo sia legato a differenze neurologiche, suggerendo che bambini con alta sensibilità potrebbero essere più suscettibili a stress e ansia a causa di una reattività accentuata del sistema nervoso (Kagan, 2010). Elaine Aron, psicologa pioniera nello studio dell’alta sensibilità, ha esplorato come i PAS percepiscano dettagli e stimoli con maggiore intensità. Ciò può tradursi in un’attenzione elevata ai dettagli e in forti emozioni. Secondo Aron, circa il 15-20% della popolazione è dotato di questa sensibilità innata, che influisce sia sul benessere individuale sia sul rendimento scolastico, causando spesso disagio. (Aron, 1996). A scuola, comprendere il temperamento ad alta reattività e la sensibilità è essenziale, per evitare il disagio emotivo e per promuovere un ambiente inclusivo. La tesi sottolinea come gli insegnanti possano applicare varie strategie e metodologie: dare un supporto emotivo, per aiutare i bambini sensibili a sviluppare un senso di sicurezza e controllo. Gli studi di Rothbart indicano che il supporto educativo può influenzare positivamente i bambini altamente sensibili, aiutandoli a gestire le risposte emotive. (Rothbart & Bates, 1998). In conclusione, per favorire il benessere emotivo e l’apprendimento positivo, è essenziale che le istituzioni scolastiche riconoscano l’importanza del temperamento e della sensibilità come tratti distintivi, adottando pratiche che valorizzino le differenze individuali.it_IT
dc.description.abstractThis thesis analyzes and explores the concept of temperament and the fundamental role of school in recognizing and supporting differences in sensitivity. Temperament, an innate trait extensively studied by psychologist J. Kagan, can present as either “low reactivity” or “high reactivity.” The “high reactivity” temperament type, which is the main focus of this thesis, manifests in children who respond intensely to stimuli, often displaying strong emotional reactions. Kagan identified that reactive temperament is associated with neurological differences, suggesting that children with high sensitivity may be more susceptible to stress and anxiety due to heightened nervous system reactivity (Kagan, 2010). Elaine Aron, a pioneering psychologist in the study of high sensitivity, explored how Highly Sensitive People (HSPs) perceive details and stimuli with greater intensity. This can result in heightened attention to details and strong emotions. According to Aron, about 15-20% of the population possesses this innate sensitivity, which impacts both individual well-being and school performance, often causing discomfort (Aron, 1996). In a school setting, understanding high reactivity temperament and sensitivity is essential to prevent emotional discomfort and to promote an inclusive environment. The thesis highlights how teachers can apply various strategies and methodologies: providing emotional support to help sensitive children develop a sense of security and control. Rothbart’s studies indicate that educational support can positively influence highly sensitive children, helping them manage emotional responses (Rothbart & Bates, 1998). In conclusion, to foster emotional well-being and positive learning, it is essential that educational institutions recognize the importance of temperament and sensitivity as distinctive traits, adopting practices that value individual differences.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl temperamento ad alta reattività: il ruolo della scuola nella comprensione della sensibilità.it_IT
dc.title.alternativeThe high-reactive temperament: the role of school in the comprehension of sensitivityen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item