Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorLucenti, Maria <1985>
dc.contributor.advisorMorelli, Mara <1967>
dc.contributor.authorTarira Alvarez, Melissa Nathaly <1996>
dc.date.accessioned2024-11-14T15:14:23Z
dc.date.available2024-11-14T15:14:23Z
dc.date.issued2024-11-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10211
dc.description.abstractQuesta tesi ha come obiettivo indagare il processo di Mediazione comunitaria e tra pari come strumento didattico-pedagogico utile per far fronte alle sfide di una società eterogenea e caratterizzata da cambiamento continuo. Con questo obiettivo sono stati ripresi il quadro teorico di riferimento del progetto Erasmus+ Cooperatively Transmediate aCT e il progetto Erasmus DIALOGOS . La raccolta dei dati è avvenuta all’interno del Dipartimento di Scienze della Formazione attraverso la messa in pratica di due percorsi distinti: uno all’interno del laboratorio di spagnolo lingua straniera del II anno del corso di studio in Scienze dell’Educazione e Formazione, riutilizzando materiali del progetto aCT e l’altro organizzato da me, su suggerimento della mia relatrice, dove ho coinvolto cinque partecipanti parlanti lingue poco diffuse, testando materiali del corso pilota del progetto DIALOGOS. Dall’indagine è emersa la necessità dello sviluppo di un approccio differente verso la diversità, intesa sia come diversità culturale, ma anche come diversità di ideali, di genere, di bisogni e di orientamenti. Questo approccio si dovrebbe basare sul rispetto e sull’ascolto dell’altro motivo per cui riteniamo la Mediazione uno strumento fondamentale e attuale nelle società odierne.it_IT
dc.description.abstractThis thesis aims to analyze the process of community mediation and between peers as a didactic-pedagogical tool, destined to face all the challenges that can be met in a heterogenerous society in constant change. Considering the goals mentioned above, this project is based on the theoretical framework of the Erasmus+ project Cooperatively ransmediate aCT and the Erasmus+ DIALOGOS project . The data collection has been carried out within the Department of Education by the implementation of two different paths: the first one was in the Spanish laboratory of the second year of the course in education and training sciences. In this case the aCT project material was used. As suggested by my thesis supervisor, the second path was organized by me, involving five native speakers of languages of lesser diffusion. In this situation, materials from the pilot course of the DIALOGOS project were tested. This study revealed the need to develop a different and more inclusive approach towards diversity, which can be understood both as cultural diversity, but also as a diversity regarding ideals, genders, needs and orientations. This approach should be based on respect and listening to others, and this is why we consider mediation a fundamental and current tool in today's society.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLa mediazione tra pari e le sfide in una società multiculturale.it_IT
dc.title.alternativePeer meditation and the challenges in a multicultural society.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9922 - PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item