Codice Rosa: indagine sul ruolo dell'infermiere nella gestione delle vittime di violenza
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Author
Mekkouci, Sara <2002>
Date
2024-10-30Data available
2024-11-14Abstract
Introduzione: Il Codice Rosa è un percorso mirato alla gestione tempestiva delle vittime di violenza, con l’obiettivo di offrire un supporto integrato che coinvolga vari professionisti. Il ruolo degli infermieri è centrale, poiché sono i primi ad accogliere le vittime. L’assistenza a questa tipologia di persone richiede competenze specifiche per garantire una presa in carico immediata ed efficace, assicurando un intervento rapido e mirato.
Obiettivo: L’obiettivo della tesi è mettere in evidenza il ruolo degli infermieri nella gestione del Codice Rosa, esplorando la loro capacità di riconoscere i casi di violenza e le difficoltà che incontrano, tenendo conto il potenziale impatto psicologico che questa attività può avere sugli infermieri stessi.
Materiali e Metodi: Da fonti come Istat, PubMed, OMS, Google Scholar e linee guida, ho definito il fenomeno della violenza, i suoi determinanti, le varie forme e le conseguenze e le modalità di gestione da parte degli infermieri e del team multidisciplinare. Lo studio è stato condotto somministrando un questionario presso i pronto soccorso di La Spezia e Sarzana, indagando competenze, difficoltà pratiche e psicologiche degli infermieri, nonché l’impatto del percorso dedicato.
Risultati: I dati raccolti dai questionari, insieme alla consultazione di articoli scientifici, dimostrano che molte vittime di violenza non spontaneamente la loro condizione. Questo rende il ruolo dell'infermiere decisivo sia per identificare i segni della violenza che per garantire un’assistenza tempestiva e appropriata
Conclusioni:I risultati sottolineano il ruolo degli infermieri nella gestione del Codice Rosa e indicano che le migliori assistenza si ottengono quando sono presenti: una formazione completa, una collaborazione efficace con altri operatori e strutture adeguate. E’ importante formare gli infermieri non solo sulle procedure cliniche ma anche sulle dinamiche relazionali, utilizzano come strumento terapeutico l’empatia e l’ascolto attivo. Introduction: Code Pink is a pathway aimed at the timely management of victims of violence, with the goal of providing integrated support involving various professionals. The role of nurses is central, as they are the first to receive victims. Caring for this type of person requires specific skills to ensure immediate and effective intake, ensuring rapid and targeted intervention.
Aim: The aim of this thesis is to highlight the role of nurses in the management of Code Pink, exploring their ability to recognize cases of violence and the difficulties they encounter, taking into account the potential psychological impact this activity may have on the nurses themselves.
Materials and Methods: From sources such as Istat, PubMed, WHO, Google Scholar and guidelines, I defined the phenomenon of violence, its determinants, various forms and consequences, and how it is handled by nurses and the multidisciplinary team. The study was conducted by administering a questionnaire in the emergency rooms of La Spezia and Sarzana, investigating skills, practical and psychological difficulties of nurses, as well as the impact of the dedicated pathway.
Results: The data collected from the questionnaires, along with consultation of scientific articles, show that many victims of violence do not spontaneously disclose their condition. This makes the nurse's role crucial both in identifying signs of violence and in ensuring timely and appropriate care
Conclusions:The findings underscore the role of nurses in the management of Code Pink and indicate that the best care is achieved when the following are present: comprehensive training, effective collaboration with other professionals, and appropriate facilities. It is important to train nurses not only on clinical procedures but also on relational dynamics, use empathy and active listening as a therapeutic tool
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2232]