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dc.contributor.advisorMuzi, Stefania <1990>
dc.contributor.advisorPace, Cecilia Serena <1976>
dc.contributor.authorRotella, Matteo <1991>
dc.date.accessioned2024-11-14T15:12:14Z
dc.date.available2024-11-14T15:12:14Z
dc.date.issued2024-11-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10189
dc.description.abstractLa tesi si concentra sui deficit metacognitivi nei soggetti affetti da Disturbo da Gioco d'Azzardo (DGA), esplorando come la capacità di riflettere sui propri pensieri, comprendere quelli altrui, e gestire le sfide emotive influenzi il comportamento patologico legato al gioco. Nella prima parte, viene trattato il Disturbo da Gioco d'Azzardo (DGA), analizzando le basi cliniche e neurobiologiche del disturbo e i principali meccanismi psicologici che ne favoriscono lo sviluppo e il mantenimento. Successivamente, la seconda parte introduce il concetto di metacognizione e il suo legame con il DGA, attraverso vari autori. Analizzando quattro dimensioni chiave attraverso la Metacognitive Assessment Scale (MAS): Auto-riflessività (Self-reflectivity), Comprensione della mente altrui (Understanding Others' Mind), Decentrazione (Decentration) e Padronanza (Mastery). Nell’ultima parte, viene descritta una ricerca empirica svolta su un campione di 60 soggetti (41 con DGA e 19 appartenenti al gruppo di controllo), nella quale si indagano i deficit metacognitivi nelle quattro dimensioni sopra menzionate. I risultati mostrano una compromissione significativa nelle aree di Auto-riflessività, Comprensione della mente altrui, Decentrazione, e una Padronanza limitata nella gestione delle sfide emotive e dei problemi complessi, evidenziando come questi deficit possano contribuire alla persistenza del DGA. Nel complesso, la tesi si propone di offrire un contributo alla comprensione del ruolo dei deficit metacognitivi nel DGA e sottolinea l'importanza di interventi terapeutici mirati, per esplorare l'evoluzione di tali problematiche e il loro impatto sul rischio di ricaduta nel comportamento patologico.it_IT
dc.description.abstractThe thesis focuses on metacognitive deficits in individuals affected by Gambling Disorder (GD), exploring how the ability to reflect on one's own thoughts, understand others' thoughts, and manage emotional challenges influences pathological gambling behavior. In the first part, Gambling Disorder (GD) is discussed, analyzing the clinical and neurobiological foundations of the disorder and the main psychological mechanisms that promote its development and maintenance. Subsequently, the second part introduces the concept of metacognition and its link with GD through various authors. It analyzes four key dimensions using the Metacognitive Assessment Scale (MAS): Self-reflectivity, Understanding Others' Mind, Decentration, and Mastery. In the last part, an empirical study conducted on a sample of 60 subjects (41 with GD and 19 belonging to the control group) is described, in which the metacognitive deficits in the four aforementioned dimensions are investigated. The results show a significant impairment in the areas of Self-reflectivity, Understanding Others' Mind, Decentration, and limited Mastery in managing emotional challenges and complex problems, highlighting how these deficits may contribute to the persistence of GD. Overall, the thesis aims to offer a contribution to the understanding of the role of metacognitive deficits in GD and emphasizes the importance of targeted therapeutic interventions to explore the evolution of these issues and their impact on the risk of relapse into pathological behavior.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIl disturbo da gioco d'azzardo, uno studio empiricoit_IT
dc.title.alternativeGambling disorder : an empirical studyen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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