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dc.contributor.advisorPace, Cecilia Serena <1976>
dc.contributor.advisorBizzi, Fabiola <1986>
dc.contributor.authorBondoni, Ileana <1999>
dc.date.accessioned2024-11-14T15:11:35Z
dc.date.available2024-11-14T15:11:35Z
dc.date.issued2024-11-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/10183
dc.description.abstractLa psicologia ha recentemente dedicato molta attenzione a due costrutti: la metacognizione e la regolazione delle emozioni. Le emozioni svolgono un ruolo cruciale nella vita di ogni individuo, influenzando il comportamento e la qualità della vita. pertanto, è importante sapere come gestirle e controllarle: la regolazione emotiva rappresenta il modo in cui le persone influenzano le emozioni che provano, quando le provano e come le esprimono. La mancanza di questa capacità può portare a situazioni di disregolazione emotiva, a causa della quale gli individui non riescono a gestire le proprie emozioni in modo adeguato, portando a reazioni emotive disfunzionali. Dall'altro lato, la metacognizione riguarda la consapevolezza e il controllo dei propri processi cognitivi, influenzando anche la regolazione emotiva. Un ruolo importante è giocato dalle credenze metacognitive, ovvero le convinzioni che un individuo ha circa i propri processi cognitivi ed emotivi, che influenzano la percezione delle proprie capacità e strategie, giocando un ruolo fondamentale nella gestione delle emozioni. Sulla base di queste premesse, il presente studio si propone di esplorare la relazione tra metacognizione e regolazione emotiva, concentrandosi sulle credenze metacognitive disfunzionali riguardanti le emozioni e il loro impatto sulla disregolazione emotiva. La tesi si articolerà in tre capitoli: i primi due forniranno un quadro teorico sui due costrutti, mentre il terzo presenterà la ricerca condotta, esaminando come le credenze metacognitive influenzano i cambiamenti nei livelli di emozioni negative e positive.it_IT
dc.description.abstractPsychology has recently devoted much attention to two constructs: metacognition and emotion regulation. Emotions play a crucial role in the life of every individual, influencing behavior and quality of life. Therefore, it is important to know how to manage and control them: emotion regulation represents the way in which people influence the emotions they feel, when they feel them, and how they express them. The lack of this ability can lead to situations of emotional dysregulation, due to which individuals are unable to manage their emotions adequately, leading to dysfunctional emotional reactions. On the other hand, metacognition refers to the awareness and control of one's cognitive processes, also influencing emotion regulation. An important role is played by metacognitive beliefs, that is, the beliefs that an individual has about their own cognitive and emotional processes, which influence the perception of their own abilities and strategies, playing a fundamental role in the management of emotions. Based on these premises, the present study aims to explore the relationship between metacognition and emotion regulation, focusing on dysfunctional metacognitive beliefs regarding emotions and their impact on emotional dysregulation. The thesis will be divided into three chapters: the first two will provide a theoretical framework on the two constructs, while the third will present the research conducted, examining how metacognitive beliefs influence changes in levels of negative and positive emotions."en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleCredenze metacognitive disfunzionali sulle emozioni e la loro influenza sulla disregolazione emotivait_IT
dc.title.alternativeDysfunctional Metacognitive Beliefs about Emotions and Their Influence on Emotional Dysregulationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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