ECM: l'opinione degli infermieri riguardo l'Educazione Continua in Medicina.
View/ Open
Author
Ricci, Erica <1986>
Date
2024-10-30Data available
2024-11-07Abstract
La medicina e la scienza sono campi in continua evoluzione, dove studi, tecnologie e scoperte possono rapidamente rivoluzionare le pratiche esistenti.
Questa dinamicità richiede agli operatori sanitari, in particolare agli infermieri, di adattarsi e progredire per rispondere alle nuove esigenze di una società complessa e diversificata.
In questo contesto, l’Educazione Continua in Medicina (ECM) emerge come un fattore determinante. Questa tesi si propone di indagare l'opinione degli infermieri riguardo l'Educazione Continua in Medicina, ponendo domande su come il sistema ECM abbia influenzato le loro pratiche professionali, la qualità della formazione ricevuta
e quale tipologia di attività formative risulti più utile per il loro apprendimento. La metodologia utilizzata include ricerche bibliografiche e sitografiche per tracciare l’evoluzione della professione infermieristica e il ruolo dell'ECM. È stata condotta un'intervista con Francesco Falli, responsabile del provider OPI spezzino, per avere una prospettiva sullo sviluppo e l’impatto dell’ECM negli ultimi venti anni. Successivamente, è stato somministrato un questionario cartaceo, realizzato da Age.na.s., durante i periodi di tirocinio clinico. Questo questionario, in realtà nato orientato non solo a gli infermieri ma a tutti i professionisti sanitari, analizza la percezione dell'importanza della formazione, le modalità preferite e la sua efficacia. I dati raccolti indicano che gli infermieri riconoscono l'importanza della Formazione Continua per il miglioramento delle competenze professionali, pur esprimendo alcune criticità. In conclusione, l’ECM si dimostra un'istruzione efficace per promuovere l'apprendimento e il cambiamento, con ulteriori dettagli approfonditi nel capitolo conclusivo della tesi. Medicine and science are ever-evolving fields, where you study, Technologies and discoveries can quickly revolutionize existing practices.
This dynamism requires healthcare professionals, in particular those who are to adapt and progress to meet the new needs of a complex and diversified society. In this context, Continuing Education in Medicine (CME) emerges as a determining factor. This research is proposes to investigate the opinion of nurses regarding Education
He continues in Medicine, asking questions about how the CME system has influenced their professional practices, the quality of the training they received and what type of training activities are most useful for their learning. The methodology used includes bibliographic and to trace the evolution of the nursing profession and the
role of the CME. An interview was conducted with Francesco Falli, manager of the provider OPI La Spezia, to have a perspective on the development and impact of ECM over the last twenty years. Subsequently, it is a paper questionnaire, created by Age.na.s., was administered during the clinical internship periods. This questionnaire, actually born oriented not only to nurses but to all health professionals, analyzes the perception the importance of training, the preferred methods and its effectiveness. The data collected indicate that nurses recognise the importance of Continuous training for the improvement of professional skills, while expressing some critical issues. In conclusion, CME proves to be effective education to promote learning and change, with Further details in depth in the final chapter of the thesis.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2336]