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Valutazione delle conoscenze infermieristiche riguardo le apnee ostruttive del sonno: implementazione dell'uso della STOP-BANG

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tesi30924630.pdf (1.162Mb)
Author
Palestro, Beatrice <2001>
Date
2024-10-24
Data available
2024-11-07
Abstract
Obiettivo: valutazione delle conoscenze degli infermieri riguardo le apnee ostruttive del sonno e integrare il questionario STOP-Bang in cartella clinica elettronica. Metodologia: si tratta di uno studio quali-quantitativo condotto tramite la somministrazione di un'intervista semi-strutturata distribuita in formato digitale nel periodo compreso tra il 30 luglio e il 30 settembre 2024. Strumento: intervista semi-strutturata approvata da un focus group di esperti, rivolta agli infermieri. Campionamento: il campione dello studio è rappresentato da 45 infermieri in attività durante il periodo di somministrazione del questionario e che lavorano in diverse aree. Analisi dei dati e conclusioni: lo studio ha dimostrato buone conoscenze in merito alle OSA e minor competenza di gestione sotto alcuni aspetti; inoltre, la maggior parte dei partecipanti, ha espresso la volontà di implementare la scala STOP-Bang.
 
Objective: To assess nurses' knowledge about obstructive sleep apnea and integrate the STOP-Bang questionnaire into the electronic medical record. Method: this is a qualitative-quantitative study conducted through the administration of a semi-structured interview distributed in digital format in the period between July 30th and September 30th 2024. Instrument: Semi-structured interview approved by a focus group of experts, aimed at nurses. Sampling: The study sample is represented by 45 nurses who were active during the period of administration of the questionnaire and working in different areas. Data analysis and conclusions: the study demonstrated good knowledge about OSA and less management competence in some aspects; moreover, most of the participants expressed the desire to implement the STOP-Bang scale.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [2887]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/10117
Metadata
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