Il protocollo MBSR, un percorso rivolto agli operatori sanitari: la consapevolezza di sé per migliorare i percorsi di cura.
View/ Open
Author
Razzani, Valentina <1991>
Date
2024-10-28Data available
2024-11-07Abstract
Background: Oggetto della tesi è la mindfulness, la capacità di portare l’attenzione al momento presente, con particolare attenzione rivolta alla sua applicazione nell’ambito lavorativo sanitario.
Scopo: Verificare se effettivamente il protocollo MBSR è adattabile ad un contesto come quello sanitario; Il tutto allo scopo di poter migliorare la gestione dello stress in ambiente lavorativo sanitario attraverso appunto una buona consapevolezza di sé.
Metodi: Come strumento di analisi si è scelto il protocollo MBSR, al fine di fornire agli operatori uno strumento per gestire lo stress nella vita quotidiana e nell’ambiente di lavoro. Ai soggetti in studio che hanno partecipato al corso organizzato dall’ASL1 Imperiese inserito nell’offerta piano formativo aziendale per l’anno 2024, è stato somministrato un questionario anonimo, prima dell’inizio del corso, al termine e dopo circa 45 giorni dal termine.
Risultati: Il campione in esame è stato di 29 soggetti iniziali, scesi poi a 25 alla fine del corso per poi giungermi solo 13 questionari a distanza dalla fine del corso; Inizialmente c’è stata una buona compliance da parte dei partecipanti al corso, cosa che purtroppo non è stata costante fino alla fine.
Conclusioni: L’analisi dei questionari ha evidenziato come vi sia stata una aumentata consapevolezza a seguito del programma seguito presso Asl 1, ma di una leggera diminuzione poi a distanza di tempo dalla conclusione del percorso, ma il terzo campione non è riferibile e confrontabile con i primi due data l’esiguità del campione.
Dai risultati emersi sembrerebbe possibile e utile applicare il protocollo MBSR anche agli operatori sanitari in quanto può aiutare ad aumentare il livello di consapevolezza personale e di ritorno diminuire lo stress lavorativo. Altra considerazione potrebbe essere che senza il supporto della conduzione e del gruppo qualcuno non abbia avuto sufficiente motivazione e stimolo per proseguire la pratica come invece accadeva durante il percorso Background: The subject of the thesis is mindfulness, the ability to bring attention to the present moment, with particular attention paid to its application in the healthcare workplace.
Scope: Check whether the MBSR protocol is actually adaptable to a context such as the healthcare one; All with the aim of improving stress management in the healthcare workplace through good self-awareness.
Methods: The MBSR protocol was chosen as the analysis tool, in order to provide operators with a tool to manage stress in daily life and in the work environment.
An anonymous questionnaire was administered to the subjects in the study who participated in the course organized by ASL1 Imperiese included in the company training plan offer for the year 2024, before the start of the course, at the end and approximately 45 days after the end
Results:The sample in question was 29 initial subjects, which then dropped to 25 at the end of the course and only 13 questionnaires were received after the end of the course; Initially there was good compliance from the course participants, which unfortunately was not constant until the end.
Conclusions: The analysis of the questionnaires highlighted how there was an increased awareness following the program followed at ASL 1, but a slight decrease after some time after the conclusion of the process, but the third sample is not referable and comparable with the first two given the small sample size.
From the results that emerged it would seem possible and useful to apply the MBSR protocol also to healthcare workers as it can help to increase the level of personal awareness and in turn reduce work stress.
Another consideration could be that without the support of the management and the group someone did not have sufficient motivation and stimulus to continue the practice as instead happened during the course, it would perhaps be useful, in future editions, to implement post-course support
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2232]