Come gli studenti di infermieristica percepiscono le proprie conoscenze riguardo la tracheostomia: Uno studio qualitativo fenomenologico.
View/ Open
Author
Cavallini, Luca <1997>
Date
2024-10-28Data available
2024-11-07Abstract
Background
Diversi studi hanno dimostrato l’importanza di figure professionali adeguatamente formate nella gestione dei pazienti portatori di tracheostomia, necessità data dalla fragilità e dalla complessità di questi pazienti. Esistono evidenze scientifiche che dimostrano il ruolo chiave dell’infermiere, all’interno dell’equipe multidisciplinare, nella gestione del paziente portatore di tracheostomia in fase primaria, secondaria e nelle situazioni di criticità. Comprendendo l’importanza dell’infermiere nell’ambito delle tracheostomie, il presente elaborato di tesi prende si rivolge agli studenti di Infermieristica per comprendere la loro percezione sulla formazione, al termine del triennio di studi, in modo da garantire ai pazienti la professionalità e la qualità delle cure infermieristiche.
Obiettivo
Indagare qual è la percezione del livello di competenze acquisite dagli studenti al terzo anno del Corso di Laurea in Infermieristica sul tema della gestione infermieristica dei pazienti portatori di Tracheostomia.
Metodologia
Studio qualitativo fenomenologico, monocentrica, svolto tramite Focus Group atto ad indagare la percezione delle competenze acquisite dagli studenti del terzo anno del CdL in Infermieristica in merito alla gestione dell’assistenza ai pazienti portatori di Tracheostomia. L’analisi dei dati è svolta con la metodologia dell’analisi tematica secondo Braun e Clarke.
Risultati
Dall’analisi dei dati emerge l’insicurezza degli studenti nella gestione e assistenza al paziente portatore di tracheostomia. Tra le sensazioni ed esperienze emerse, vi è la paura di fare male. Insicurezza e paura dipendono dalla necessità di una formazione di base e specifica nel triennio di studi. Una formazione graduale e crescente nel corso della formazione triennale risulta essere la soluzione proposta dagli studenti.
Conclusioni
Formazione è la parola chiave di questo studio, una necessità rilevata dagli studenti di infermieristica come soluzione per aumentare la Background
There is substantial scientific evidence highlighting the critical role of nurses within multidisciplinary teams in managing tracheostomy patients across primary, secondary, and critical care settings. Recognizing the critical role of nurses in tracheostomy care, we conducted an evaluation of nursing students' training at the end of their three-year program to assess their readiness and ensure they are equipped to deliver professional, high-quality care to tracheostomy patients.
Aim
To explore third-year Bachelor of Science in Nursing students' perceptions of the skills they have acquired in managing tracheostomy patients.
Methods
A qualitative focus group was conducted in July 2024 with seven third-year nursing students enrolled in the Bachelor of Science in Nursing program at the University of Genoa, specifically from the San Martino Hospital training site. The focus group was audio-recorded and transcribed verbatim. The data were then analyzed using Braun and Clarke’s framework for thematic analysis.
Results
Seven students participated in the focus group. Most of them were female (85%, n=6) and the mean age was 22. Two themes were identified: Insecurity and Training (technical and relational skills).
The analysis of the data revealed the students' insecurity in the management and care of the tracheostomy patient. Among the feelings and experiences that emerged was the fear of hurting. Insecurity and fear depend on the need for basic and specific training in the three years of study. Gradual and increasing training during the three-year training course appears to be the solution proposed by the students.
Conclusions
Training is the key word in this study, a need noted by nursing students as a solution to increase security in managing the care processes of complex patients such as tracheostomy patients.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2232]