Show simple item record

dc.contributor.advisorBistagnino, Enrica <1966>
dc.contributor.advisorCastellano, Alessandro <1976>
dc.contributor.authorPontremolesi, Maila <2002>
dc.date.accessioned2024-10-31T15:13:45Z
dc.date.available2024-10-31T15:13:45Z
dc.date.issued2024-10-23
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9957
dc.description.abstractNell’epoca moderna, in cui vi è una maggiore autodeterminazione e autocoscienza dell’individuo grazie alla maggior istruzione e divulgazione di temi riguardanti l’identità di genere e le sfumature che ogni personalità può presentare, la società esprime ancora un forte binarismo di genere che porta insieme a sé una radicata impostazione patriarcale. Questi elementi sono rilevabili in diversi ambiti e interazioni: per fare qualche esempio si pensi alle relazioni interpersonali, alla comunicazione pubblicitaria, alla progettazione. Anche il design, in tutti i suoi rami, presenta queste contaminazioni. Questa tesi di laurea vuole indagare l’influenza della concezione binaria del genere all’interno del mondo della grafica. La prima parte presenta una componente di ricerca teorica. Dopo un cenno introduttivo alla tipografia e alla sua storia, al significato di linguaggio inclusivo e alla sua applicazione, si passa ad analizzare il rapporto tra identità di genere e carattere tipografico. In particolare, sono prese in considerazione le sue possibili valenze e il ruolo cruciale dell* designer nel processo di decostruzione e degli strumenti a sua disposizione. Nella seconda parte della tesi viene illustrata la realizzazione di un* font inclusiv* e post-binari* con l’obiettivo di essere rappresentativ* di una particolare realtà di cui condividere messaggi e valori: il mondo del Drag, in quanto una fra le maggiori forme artistiche di abbattimento di ogni binarismo di genere.it_IT
dc.description.abstractIn the modern age, when there is greater self-determination and self-awareness of the individual through increased education and dissemination of issues concerning gender identity and the nuances that each personality may present, Society still expresses a strong gender binarism that brings with it an entrenched patriarchal approach. These elements can be found in different areas and interactions: to give some examples, we think of interpersonal relationships, advertising communication, design. Design, in all its branches, also has these contaminations. This thesis investigates the influence of the binary concept of gender within the world of graphics. The first part presents a theoretical research component. After an introductory note on typography and its history, the meaning of inclusive language and its application, we proceed to analyze the relationship between gender identity and typographic character. In particular, its possible values and the crucial role of the designer in the deconstruction process and the tools at his disposal are taken into consideration. In the second part of the thesis, we will show the creation of an inclusive and post-binary font with the aim of being representative of a particular reality whose messages and values are shared: the world of Drag, as one of the major artistic forms of abbatting any gender binarism.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleUn* font: riflessione verso una tipografia post-binaria ed inclusiva.it_IT
dc.title.alternativeA font: reflection towards a post-binary and inclusive typography.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurICAR/17 - DISEGNO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9274 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA
dc.description.area10 - ARCHITETTURA
dc.description.department100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN


Files in this item

FilesSizeFormatView

There are no files associated with this item.

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record