dc.contributor.advisor | Guerrini, Giovanna <1969> | |
dc.contributor.advisor | Delzanno, Giorgio <1968> | |
dc.contributor.author | Grondona, Michele <1995> | |
dc.contributor.other | Lorenzo Gerini | |
dc.date.accessioned | 2024-10-24T14:22:19Z | |
dc.date.available | 2024-10-24T14:22:19Z | |
dc.date.issued | 2024-10-15 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/9841 | |
dc.description.abstract | In questa prova finale, dopo una breve introduzione alle metodologie e agli strumenti utili per l'insegnamento dell'informatica, presenteremo il progetto creato per avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado al mondo dell'informatica in modo divertente, sfruttando il principio della gamification.
L'attività implementata prevede due modalità differenti di interazione con l'ambiente virtuale.
La prima modalità si basa sull'uso del personaggio in prima persona, offrendo una visuale immersiva e un controllo completo del personaggio tramite le frecce direzionali del PC e il mouse.
La seconda invece, utilizza punti di vista predefiniti in terza persona, con interazioni limitate al mondo virtuale tramite il linguaggio a blocchi.
Il progetto vuole essere un punto di partenza per approfondire le funzioni offerte da CoSpaces e per voler capire quale modalità di interazione risulti più stimolante per l’insegnamento dell’informatica. | it_IT |
dc.description.abstract | In this thesis, following a concise introduction to the methodologies and tools relevant to teaching computer science, we present a project designed to introduce secondary school students to the fundamentals of computer science in an interactive and enjoyable manner, using gamification principles.
The project offers two distinct approaches for interacting with a virtual environment.
The first approach features a first-person perspective, providing an immersive experience where users have full control of the character via keyboard directional arrows and mouse input.
The second approach adopts a third-person perspective with predefined viewpoints, where interactions with the virtual world are limited to the use of a block-based programming language.
This project aims to serve as a foundation for further exploration of CoSpaces' features and to assess which approach is more effective in promoting student engagement and enhancing computer science education. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Introduzione al coding immersivo in Cospaces | it_IT |
dc.title.alternative | Introduction to Immersive Coding in Cospaces | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | INF/01 - INFORMATICA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8759 - INFORMATICA | |
dc.description.area | 7 - SCIENZE MAT.FIS.NAT. | |
dc.description.department | 100023 - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, BIOINGEGNERIA, ROBOTICA E INGEGNERIA DEI SISTEMI | |