Show simple item record

dc.contributor.advisorMunerol, Marco <1960>
dc.contributor.authorBrusco, Paolo <2002>
dc.date.accessioned2024-10-17T14:33:41Z
dc.date.available2024-10-17T14:33:41Z
dc.date.issued2024-10-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9627
dc.description.abstractLa tesi in questione ha come obbiettivo principale l’analisi nella sua interezza dell’approccio interdisciplinare, in special modo grazie al confronto con altre metodologie. Nell’introduzione sarà presente un excursus riguardante le differenti tecniche di insegnamento susseguitesi negli ultimi decenni e un focus su come avviene l’apprendimento in età preadolescenziale, proseguendo il lavoro si concentrerà maggiormente sull’oggi , andando a focalizzarsi su pro e contro dell’approccio studiato e sulle modalità di introduzione all’interno della didattica della scuola primaria. Infine, ricoprirà buona parte dell’ultimo capitolo la descrizione di una serie di esercitazioni interdisciplinari consigliate correlate all’esecuzione di schemi motori di base legati a sport specifici come: calcio, pallacanestro e nuoto.it_IT
dc.description.abstractThe main objective of this thesis is to comprehensively analyze the interdisciplinary approach, particularly through comparison with other methodologies. The introduction will include an overview of the different teaching techniques that have emerged over the past decades, along with a focus on how learning occurs during pre-adolescence. As the work progresses, it will focus more on contemporary practices, examining the pros and cons of the studied approach and how it can be introduced into primary school curricula. Finally, a significant portion of the last chapter will be dedicated to describing a series of recommended interdisciplinary exercises, associated with the execution of basic motor patterns related to specific sports such as soccer, basketball, and swimming.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl valore didattico dell' interdisciplinarità nell'educazione motoriait_IT
dc.title.alternativeThe educational value of interdisciplinarità in physical educationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8744 - SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100008 - DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record