dc.contributor.advisor | Artuso, Caterina <1981> | |
dc.contributor.author | Lorusso, Virginia <2002> | |
dc.date.accessioned | 2024-10-17T14:23:35Z | |
dc.date.available | 2024-10-17T14:23:35Z | |
dc.date.issued | 2024-10-11 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/9529 | |
dc.description.abstract | The school climate and environment can influence the psychological and emotional well-being of students with Specific Learning Disorders, consequently affecting their academic performance and engagement in their educational journey. Low self-esteem and lack of well-being can lead to school dropout, anxiety, depression, and discomfort. It is therefore important to highlight and protect the environment surrounding a student with SLD in order to achieve better academic performance and good mental health. This study aims to gather testimonies from young people with SLD regarding their current and future academic experiences. The research considered five students with Specific Learning Disorders, including four girls and one boy, with an average age of 19.4 years, ranging from 15 to 22 years; all cases presented comorbidities, including three with dyslexia and dyscalculia and two with dyslexia, dyscalculia, and dysgraphia. All five interviewees are currently enrolled in an educational program: three at university, two in scientific fields and one in the humanities; and two in high school, one at a liceo and one at a technical institute. A qualitative interview was conducted with the students to elicit different and personal opinions, viewpoints, and situations based on their experiences related to their educational path, and to identify possible changes that could be made to improve the school system and the well-being of students with SLD from this perspective. | it_IT |
dc.description.abstract | Il clima e l’ambiente scolastico possono influenzare il benessere psicologico ed emotivo degli studenti con Disturbo Specifico dell’apprendimento, producendo di conseguenza il rendimento e l’impegno nel percorso scolastico. La bassa autostima e il mancato benessere possono provocare allo studente l’abbandono della scuola, ansia, depressione, disagio. È importante quindi mettere in evidenza e tutelare quello che circonda un ragazzo con DSA, per ottenere un miglior rendimento e una buona salute mentale. Questo studio mira a ottenere testimonianze di ragazzi e ragazze con DSA in relazione al loro percorso scolastico presente e futuro. La ricerca ha preso in considerazione cinque studenti con Disturbo Specifico dell’apprendimento, di cui: quattro ragazze e un ragazzo, di età media di 19,4 anni, dai 15 ai 22 anni; con presenza di comorbilità in tutti i casi, di cui: tre con dislessia e discalculia e due con dislessia, discalculia e disgrafia. Tutti e cinque gli intervistati stanno frequentando un percorso di studi: tre all’università, di cui due in ambito scientifico e uno in ambito umanistico; e due alle superiori, di cui uno ad un liceo e un altro ad un tecnico. Ai ragazzi è stata effettuata un’intervista qualitativa con l’obbiettivo di far emergere pareri, opinioni e situazioni differenti e personali in base alle esperienze legate al loro percorso di studio; per far emergere i possibili cambiamenti che si potrebbero attuare per migliorare il sistema scolastico e il benessere degli studenti con DSA da questo punto di vista. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | DSA tra aspetti cognitivi ed emotivi a scuola: un'analisi qualitativa. | it_IT |
dc.title.alternative | SLD between cognitive and emotional aspects at school: a qualitative analysis. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |