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dc.contributor.advisorGuzzetti, Luca <1961>
dc.contributor.authorGodani, Anna <2001>
dc.date.accessioned2024-10-17T14:22:09Z
dc.date.available2024-10-17T14:22:09Z
dc.date.issued2024-10-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9514
dc.description.abstractQuesta tesi si pone l’obiettivo di riflettere ed indagare il legame profondo e suggestivo tra arte e pubblicità, due forme di espressione che, seppur differenti, hanno sempre proceduto di pari passo, intrecciandosi costantemente nel corso della storia. Da sempre, entrambe le forme di comunicazione hanno contribuito alla trasmissione di valori e ideologie, plasmando il mondo che noi tutti oggi conosciamo. Ispirandosi ed influenzandosi inevitabilmente l’una con l’altra, sono in grado di orientare le masse determinando il successo, o l’insuccesso, di determinati oggetti, slogan e fenomeni culturali che, nonostante possano risultare banali, devono tutto a questa interazione incessante. Anche noi in quanto individui, spesso non ci rendiamo conto del potere che le immagini legate al mondo pubblicitario esercitano su di noi. Uno degli scopi della tesi è aumentare la consapevolezza riguardo a come queste immagini penetrino nelle nostre menti. Attraverso la lettura di questi capitoli, ci si aspetta che il lettore mostri, con sorpresa, una presa di coscienza e una curiosità tali da poter dire: “Non ci avevo mai pensato!”. In questo contesto, il tema centrale che ha permesso l’esplorazione di questa profonda connessione fra arte e pubblicità è stata la figura dell’artista Andy Warhol e del suo innegabile contributo. La sua innovativa abilità di fondere l’estetica artistica con le strategie di marketing ha dimostrato come entrambe le discipline siano destinate a collaborare e coesistere, aprendo le porte a nuove prospettive future. Partendo, dunque, dalla definizione e dalle caratteristiche fondamentali di arte e pubblicità, per poi attraversare il loro percorso evolutivo nella storia, si giunge all’analisi del movimento Pop e delle riflessioni ed opere di Warhol, i quali rivestono, ancora oggi, il ruolo di elementi cruciali per la comprensione della relazione fra le due discipline.it_IT
dc.description.abstractThis thesis aims to reflect on and investigate the deep and suggestive link between art and advertising, two forms of expression which, although different, have always gone side by side, constantly intertwining over the course of history. Since always, both forms of communication have contributed to the transmission of values and ideologies, shaping the world we all know today. By inevitably inspiring and influencing each other, they are able to guide the masses, determining the success, or even the failure, of certain objects, slogans and cultural phenomena which, despite their apparent triviality, owe everything to this incessant interaction. Even we, as individuals, often do not realize the power that images tied to the advertising world exert on us. One of the goals of this elaborate is to raise awareness about how this kind of images penetrate our minds. Through the reading of these chapters, it is expected that the reader will show, with surprise, awareness and curiosity such that they can say: “I have never thought about that!”. In this context, the main theme which permitted the exploration of this profound connection between art and advertising has been the figure of the artist Andy Warhol and his undeniable contribution. His innovative ability to blend artistic aesthetics with marketing strategies has demonstrated how both disciplines are meant to collaborate and coexist, leading to new future perspectives. Starting from the definition and the fundamental characteristics of both art and advertising, tracing their evolutionary historical path, the analysis reaches the Pop movement and the reflections and works of Warhol, which, still today, play a crucial role in understanding the relationship between the two disciplines.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl rapporto fra arte e pubblicità. Il caso Andy Warhol.it_IT
dc.title.alternativeThe relationship between art and advertising. The Andy Warhol case study.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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