Show simple item record

dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorBardoni, Arianna <1996>
dc.date.accessioned2024-10-10T14:11:00Z
dc.date.available2024-10-10T14:11:00Z
dc.date.issued2024-10-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9342
dc.description.abstractL’inclusione, intesa come la promozione di contesti di vita comuni, caratterizzati da sentimenti di apertura nei confronti dell’altro e dal riconoscimento degli stessi diritti e opportunità, è un tema che negli ultimi anni si è sempre più affermato nei vari dibattiti nazionali e internazionali. La mia tesi, si articolerà in tre capitoli, così suddivisi: il primo capitolo si presenta come un’analisi generale del concetto di educazione inclusiva, delle competenze che l’educatore deve possedere per poterla promuovere e una panoramica generale delle varie legislazioni a suo sostegno. Con il secondo capitolo, invece, mio intento è quello di riflettere sulla pratica vera e propria e quindi su quell’insieme di interventi attuabili per poter promuovere un contesto inclusivo. Analizzerò quindi spazi, materiali, giochi e il tipo di osservazione da attuare. All’interno dell’ultimo capitolo, invece, riporto le possibili criticità che si possono incontrare in questo percorso e concludo riportando la mia esperienza personale. Proprio quest’ultima è stata ispirazione nella scelta di questo tema come oggetto del mio lavoro. Approfondirò più avanti le motivazioni, ma il rapporto con un bambino con bisogni speciali, mi ha segnata nel profondo e ha suscitato in me, il bisogno di analizzare questo tema in modo più dettagliato. Quindi, eccomi qua, pronta a iniziare questo viaggio.it_IT
dc.description.abstractInclusion, understood as the promotion of shared living contexts characterized by openness towards others and the recognition of equal rights and opportunities, has become an increasingly prominent topic in national and international debates in recent years. My thesis will be divided into three chapters as follows: the first chapter will provide a general analysis of the concept of inclusive education, the competencies required of educators to promote it, and an overview of the various supporting legislations. In the second chapter, my aim is to reflect on practical implementation, focusing on the set of interventions that can be carried out to foster an inclusive environment. I will analyze spaces, materials, games, and the type of observation needed. In the final chapter, I will discuss potential challenges encountered along this journey and conclude by sharing my personal experience. It was this experience that inspired my choice of topic for my work. I will elaborate further on the reasons later, but my relationship with a child with special needs deeply impacted me and ignited my desire to explore this subject in more detail. So here I am, ready to embark on this journey.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIl ruolo dell'educatore nel nido d'infanzia per la promozione di un contesto inclusivo.it_IT
dc.title.alternativeThe role of child care's educator for the promotion of an inclusive context.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record