dc.contributor.advisor | Traverso, Laura <1982> | |
dc.contributor.author | Apuzzo, Greta <2001> | |
dc.date.accessioned | 2024-09-12T14:23:33Z | |
dc.date.available | 2024-09-12T14:23:33Z | |
dc.date.issued | 2024-09-10 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/9243 | |
dc.description.abstract | La seguente tesi, intitolata “I possibili esiti del percorso universitario”, prende in esame due costrutti che appartengono all’ambito formativo, ossia il successo e il ritardo accademico, i quali sono stati studiati all’interno del contesto universitario come possibili esiti formativi.
Attraverso un’analisi approfondita dei contributi esistenti in letteratura, sono state rintracciate diverse definizioni dei due costrutti, che sono state arricchite dalla presentazione di vari modelli, elaborati per rendere conto della complessità di tali fenomeni multicomponenziali. Il quadro teorico delineato è stato completato dall’approfondimento di alcuni dei principali fattori che sembrano determinarne la genesi.
L’obiettivo successivo è stato quello di comprendere la risonanza che hanno il successo e il ritardo accademico nel contesto italiano ed internazionale, in termini numerici, attraverso le rilevazioni delle principali agenzie statistiche come l’ANVUR (Agenzia per la valutazione del sistema Universitario e della ricerca); in termini di politiche, attraverso l’approfondimento delle principali realtà europee dedicate all’istruzione terziaria; ed infine, in termini di comunicazione mediatica, attraverso la presentazione di alcuni estratti di articoli divulgativi e di cronaca.
La conclusione della tesi è stata dedicata ai principali interventi che sono stati implementati con il fine di promuovere una migliore qualità della formazione superiore ed una riduzione della dispersione universitaria da un lato, e dall’altro sono state presentate delle indicazioni di interventi che sarebbe auspicabile realizzare. | it_IT |
dc.description.abstract | The following thesis, entitled "The possible outcomes of the university pathway", examines two constructs that belong to the educational field, namely academic success and delay, which have been studied within the university context as possible educational outcomes.
Through an in-depth analysis of the existing contributions in the literature, different definitions of the two constructs have been traced, and enriched by the presentation of various models developed to account for the complexity of these multi-component phenomena. The theoretical framework outlined was completed with the introduction of the main factors that seem to determine its genesis.
The next objective was to understand the resonance that academic success and delay have in the Italian and international context, in numerical terms, through the surveys of the main statistical agencies such as ANVUR (Italian National Agency for the Evaluation of the University and Research Systems); in terms of policies, through the in-depth study of the main European realities dedicated to tertiary education; and finally, in terms of media communication, through the presentation of some extracts from news articles.
The conclusion of the thesis was dedicated to some interventions that have been implemented in order to promote a better quality of higher education and a reduction in university drop-out on the one hand, and on the other hand indications of interventions that could be realized were presented. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | I possibili esiti del percorso universitario | it_IT |
dc.title.alternative | Different outcomes of the university pathway | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |